L'articolo eiesamina il dibattito sul ruolo culturale ed istituzionale del docente, che si è svolto tra il XX e il XXI secolo, nerl tentativo di inquadrare una nuova figura di docente, 'progettista della formazione', che deve acquisire attraverso la formazione iniziale ed in servizio 'una rosa' di competenze per poter conoscere e governare la complessità 'del pensare e progettaare l'educazione oggi', tenendo cconto delle molteplici emergenze educative, dell'imprevedibilità degli eventi, del polimorfismo della formazione, ma anche per essere capace di ipotizzare interventi formativi più efficaci e costruire la 'piattaforma' delle competenze a partire dalla scuola.
Il ruolo culturale e istituzionale della figura del docente e la sua professionalità: un'analisi interpretativa
MULE', PAOLINA
2004-01-01
Abstract
L'articolo eiesamina il dibattito sul ruolo culturale ed istituzionale del docente, che si è svolto tra il XX e il XXI secolo, nerl tentativo di inquadrare una nuova figura di docente, 'progettista della formazione', che deve acquisire attraverso la formazione iniziale ed in servizio 'una rosa' di competenze per poter conoscere e governare la complessità 'del pensare e progettaare l'educazione oggi', tenendo cconto delle molteplici emergenze educative, dell'imprevedibilità degli eventi, del polimorfismo della formazione, ma anche per essere capace di ipotizzare interventi formativi più efficaci e costruire la 'piattaforma' delle competenze a partire dalla scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
nodo 26.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
693.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.