L'articolo eiesamina il dibattito sul ruolo culturale ed istituzionale del docente, che si è svolto tra il XX e il XXI secolo, nerl tentativo di inquadrare una nuova figura di docente, 'progettista della formazione', che deve acquisire attraverso la formazione iniziale ed in servizio 'una rosa' di competenze per poter conoscere e governare la complessità 'del pensare e progettaare l'educazione oggi', tenendo cconto delle molteplici emergenze educative, dell'imprevedibilità degli eventi, del polimorfismo della formazione, ma anche per essere capace di ipotizzare interventi formativi più efficaci e costruire la 'piattaforma' delle competenze a partire dalla scuola.

Il ruolo culturale e istituzionale della figura del docente e la sua professionalità: un'analisi interpretativa

MULE', PAOLINA
2004-01-01

Abstract

L'articolo eiesamina il dibattito sul ruolo culturale ed istituzionale del docente, che si è svolto tra il XX e il XXI secolo, nerl tentativo di inquadrare una nuova figura di docente, 'progettista della formazione', che deve acquisire attraverso la formazione iniziale ed in servizio 'una rosa' di competenze per poter conoscere e governare la complessità 'del pensare e progettaare l'educazione oggi', tenendo cconto delle molteplici emergenze educative, dell'imprevedibilità degli eventi, del polimorfismo della formazione, ma anche per essere capace di ipotizzare interventi formativi più efficaci e costruire la 'piattaforma' delle competenze a partire dalla scuola.
2004
Ruolo culturale; Docente; Professionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nodo 26.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 693.34 kB
Formato Adobe PDF
693.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/61078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact