La disinformazione è un ecosistema tossico il cui unico scopo è diffondere bufale che facciano audience, per accumulare click e guadagnare dalla pubblicità digitale. La socio-economia delle notizie false è un'industria miliardaria. Occorre intervenire per evitare che i social media rendano tossica la convivenza digitale

La disinformazione è un business: è ora di vegliare sulle piattaforme social

D. Bennato
2021-01-01

Abstract

La disinformazione è un ecosistema tossico il cui unico scopo è diffondere bufale che facciano audience, per accumulare click e guadagnare dalla pubblicità digitale. La socio-economia delle notizie false è un'industria miliardaria. Occorre intervenire per evitare che i social media rendano tossica la convivenza digitale
2021
disinformation, misinformation, fake news, advertising, filter bubble, troll farm
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Bennato-La disinformazione è un business.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 512.19 kB
Formato Adobe PDF
512.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/641292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact