School inclusion is a complex process that actively involves pupils, but above all teachers who are increasingly committed to achieving goals that are never certain and never definitive. In fact, inclusion can be considered as a research process that, as such, aims to falsify, validate and propose working hypotheses, ideas, didactic projects structured to respond to the continuous and diversified demands of a society that is always in flux, precarious and never certain, characterized by the innumerable training needs and diversity of people. Therefore, the school inclusion is process develops through the adoption and continuous experimentation of theoretical models, ideas and teaching practices designed and constructed to promote and guarantee the valorization of differences, in appropriate spaces that allow for research in situation. So, it is essential to design, set up and organize teaching environments, such as atelier laboratories, where teachers can adopt that inescapable scientific attitude to do teaching and also research, to contribute to the continuous enrichment of everyone's cultural heritage, to the inclusion of every pupil.

L’inclusione scolastica è un processo complesso che coinvolge alunni e alunne, ma soprattutto insegnanti sempre più impegnati per raggiungere traguardi, mai certi e definitivi. L’inclusione, difatti, può essere considerata come un processo di ricerca che, in quanto tale, mira a “falsificare”, validare e proporre ipotesi di lavoro, idee, progetti didattici strutturati per rispondere alle continue e diversificate richieste di una società sempre in divenire, precaria e mai certa, caratterizzata dagli innumerevoli bisogni formativi e diversità delle persone. Ne consegue che l’inclusione scolastica è quel processo che si sviluppa attraverso l’adozione e la sperimentazione continua di modelli teorici, di idee e pratiche didattiche pensate e costruite per promuovere e garantire la valorizzazione delle differenze, in appositi spazi che consentano di fare ricerca in situazione. È fondamentale, pertanto, progettare, allestire ed organizzare ambienti didattici, come ad esempio laboratori atelier, dove gli/le insegnanti possano assumere quell’atteggiamento scientifico ineludibile per fare didattica e anche ricerca, per contribuire all’arricchimento continuo del patrimonio culturale di tutti, all’inclusione di ogni alunno e alunna.

Professionalità docente e laboratori didattici per la promozione dell’inclusione scolastica come processo di ricerca continuo e mai definito / Teaching professionalism and didactic workshops for the promotion of school inclusion as a continuous and never defined research process

Corrado Muscara'
2024-01-01

Abstract

School inclusion is a complex process that actively involves pupils, but above all teachers who are increasingly committed to achieving goals that are never certain and never definitive. In fact, inclusion can be considered as a research process that, as such, aims to falsify, validate and propose working hypotheses, ideas, didactic projects structured to respond to the continuous and diversified demands of a society that is always in flux, precarious and never certain, characterized by the innumerable training needs and diversity of people. Therefore, the school inclusion is process develops through the adoption and continuous experimentation of theoretical models, ideas and teaching practices designed and constructed to promote and guarantee the valorization of differences, in appropriate spaces that allow for research in situation. So, it is essential to design, set up and organize teaching environments, such as atelier laboratories, where teachers can adopt that inescapable scientific attitude to do teaching and also research, to contribute to the continuous enrichment of everyone's cultural heritage, to the inclusion of every pupil.
2024
L’inclusione scolastica è un processo complesso che coinvolge alunni e alunne, ma soprattutto insegnanti sempre più impegnati per raggiungere traguardi, mai certi e definitivi. L’inclusione, difatti, può essere considerata come un processo di ricerca che, in quanto tale, mira a “falsificare”, validare e proporre ipotesi di lavoro, idee, progetti didattici strutturati per rispondere alle continue e diversificate richieste di una società sempre in divenire, precaria e mai certa, caratterizzata dagli innumerevoli bisogni formativi e diversità delle persone. Ne consegue che l’inclusione scolastica è quel processo che si sviluppa attraverso l’adozione e la sperimentazione continua di modelli teorici, di idee e pratiche didattiche pensate e costruite per promuovere e garantire la valorizzazione delle differenze, in appositi spazi che consentano di fare ricerca in situazione. È fondamentale, pertanto, progettare, allestire ed organizzare ambienti didattici, come ad esempio laboratori atelier, dove gli/le insegnanti possano assumere quell’atteggiamento scientifico ineludibile per fare didattica e anche ricerca, per contribuire all’arricchimento continuo del patrimonio culturale di tutti, all’inclusione di ogni alunno e alunna.
Inclusion, research, inclusive teacher, didactic workshop, special education
Inclusione, ricerca, insegnante inclusivo, laboratorio atelier, pedagogia speciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/641874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact