Gli studi sull’attorialità e sul divismo sembrano solo apparentemente distanti dal campo letterario, eppure alcuni testi fondativi degli Stardom Studies intercettano questioni cruciali relative alle teorie del personaggio, al paradigma del doppio, alle riessioni su ction e non-ction, al dibattito sempre aperto sulle scritture del sé. Tale contributo, attraverso il caso di studio di Elsa de’ Giorgi (attrice-scrittrice, diva del cinema dei telefoni bianchi) intende mostrare il signi- cato ermeneutico della categoria di divagraa (scrittura delle e sulle dive) e la sua feconda tensione transdisciplinare.
Teorie letterarie e Stardom Studies. Il caso di Elsa de’ Giorgi e le divagrafie
Maria Rizzarelli
2024-01-01
Abstract
Gli studi sull’attorialità e sul divismo sembrano solo apparentemente distanti dal campo letterario, eppure alcuni testi fondativi degli Stardom Studies intercettano questioni cruciali relative alle teorie del personaggio, al paradigma del doppio, alle riessioni su ction e non-ction, al dibattito sempre aperto sulle scritture del sé. Tale contributo, attraverso il caso di studio di Elsa de’ Giorgi (attrice-scrittrice, diva del cinema dei telefoni bianchi) intende mostrare il signi- cato ermeneutico della categoria di divagraa (scrittura delle e sulle dive) e la sua feconda tensione transdisciplinare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rizzarelli_divagrafie-elsa-de-giorgi-narrativa-2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
339.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
339.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.