Il contributo intende riflettere sul ventaglio sempre più ampio delle competenze per la formazione interculturale degli insegnanti, considerando, tra gli altri, l’importanza del riconoscimento del debito culturale, dell’autobiografia, della decostruzione degli impliciti culturali e dei pregiudizi nonché del confronto interreligioso. Con il supporto di alcuni dati emersi da una ricerca esplorativa su docenti e alunni, il saggio intende soffermarsi anche sull’importanza delle competenze digitali nell’universo-scuola, per favorire delle attività di laboratorio in prospettiva interculturale, prevedendo anche delle attività di didattica outdoor che consentano una piena partecipazione ed una reale condivisione dei principi di educazione all’alterità.
La scuola nell'era globale: sviluppare e coltivare le competenze interculturali per una formazione continua dei docenti
Annino A.
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende riflettere sul ventaglio sempre più ampio delle competenze per la formazione interculturale degli insegnanti, considerando, tra gli altri, l’importanza del riconoscimento del debito culturale, dell’autobiografia, della decostruzione degli impliciti culturali e dei pregiudizi nonché del confronto interreligioso. Con il supporto di alcuni dati emersi da una ricerca esplorativa su docenti e alunni, il saggio intende soffermarsi anche sull’importanza delle competenze digitali nell’universo-scuola, per favorire delle attività di laboratorio in prospettiva interculturale, prevedendo anche delle attività di didattica outdoor che consentano una piena partecipazione ed una reale condivisione dei principi di educazione all’alterità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.