Il contributo propone un’analisi della parte conclusiva del Gattopardo, nella quale Concetta eredita il ruolo di protagonista. Nel mondo “post-apocalittico” che segue la morte di Don Fabrizio emerge la contronarrazione di una sopravvissuta, realizzata tanto sul piano del cronotopo, con gli oggetti che lo abitano, quanto su quello dell’in- teriorità dell’anziana principessa. La contronarrazione svela i costi umani delle scelte del Principe: Concetta, anche a causa del suo genere, è sacrificata alle ragioni della storia, della politica, della classe sociale. Tuttavia, dal cortocircuito dei punti di vista affiorano anche le responsabilità individuali della donna.
La contronarrazione femminile nella parte conclusiva del "Gattopardo"
Ottavia Branchina
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone un’analisi della parte conclusiva del Gattopardo, nella quale Concetta eredita il ruolo di protagonista. Nel mondo “post-apocalittico” che segue la morte di Don Fabrizio emerge la contronarrazione di una sopravvissuta, realizzata tanto sul piano del cronotopo, con gli oggetti che lo abitano, quanto su quello dell’in- teriorità dell’anziana principessa. La contronarrazione svela i costi umani delle scelte del Principe: Concetta, anche a causa del suo genere, è sacrificata alle ragioni della storia, della politica, della classe sociale. Tuttavia, dal cortocircuito dei punti di vista affiorano anche le responsabilità individuali della donna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.