Tra i temi affrontati ed analizzati dall‟attuale dibattito pedagogico si rinviene quello del rapporto educativo tra persona e persone nella scuola. Si tratta di un tema che si misura con la categoria della formazione umana, della formazione della persona, intesa quest‟ultima, sul piano ontologico, contingenziale, storico, sociale, linguistico, concreto, collocato nello spazio e nel tempo.La persona diventa una questione pedagogica, in quanto chiama in causa l‟uomo che vogliamo formare attraverso la scuola, che è, come noto, il luogo privilegiato per ciò. La formazione diventa svolgimento della persona nella sua totalità ed integralità. Occorre perciò porre l'accento sia sull'orizzonte della formazione che è un dispositivo sempre più aperto e non totalizzante, teso a dare valore al nesso persona, società, cultura attraverso un progetto pedagogico preciso che tenga conto del suo carattere problematico sul piano teorico e della complessità di piattaforme normative sul piano storico, sia sulla relazione educativa tra persona e persone, che si deve sviluppare, fondandosi su autentici valori, con dignità umana, rigore etico e senso di responsabilità a partire dalla scuola.

La relazione educativa tra persona e persone nei contesti educativi della postmdernità

MULE', PAOLINA
2008-01-01

Abstract

Tra i temi affrontati ed analizzati dall‟attuale dibattito pedagogico si rinviene quello del rapporto educativo tra persona e persone nella scuola. Si tratta di un tema che si misura con la categoria della formazione umana, della formazione della persona, intesa quest‟ultima, sul piano ontologico, contingenziale, storico, sociale, linguistico, concreto, collocato nello spazio e nel tempo.La persona diventa una questione pedagogica, in quanto chiama in causa l‟uomo che vogliamo formare attraverso la scuola, che è, come noto, il luogo privilegiato per ciò. La formazione diventa svolgimento della persona nella sua totalità ed integralità. Occorre perciò porre l'accento sia sull'orizzonte della formazione che è un dispositivo sempre più aperto e non totalizzante, teso a dare valore al nesso persona, società, cultura attraverso un progetto pedagogico preciso che tenga conto del suo carattere problematico sul piano teorico e della complessità di piattaforme normative sul piano storico, sia sulla relazione educativa tra persona e persone, che si deve sviluppare, fondandosi su autentici valori, con dignità umana, rigore etico e senso di responsabilità a partire dalla scuola.
2008
Persone; La relazione educativa; Postmodernità; Scuola; Responsabilità; valori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 175.59 kB
Formato Adobe PDF
175.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/6612
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact