Tra i temi affrontati ed analizzati dall‟attuale dibattito pedagogico si rinviene quello del rapporto educativo tra persona e persone nella scuola. Si tratta di un tema che si misura con la categoria della formazione umana, della formazione della persona, intesa quest‟ultima, sul piano ontologico, contingenziale, storico, sociale, linguistico, concreto, collocato nello spazio e nel tempo.La persona diventa una questione pedagogica, in quanto chiama in causa l‟uomo che vogliamo formare attraverso la scuola, che è, come noto, il luogo privilegiato per ciò. La formazione diventa svolgimento della persona nella sua totalità ed integralità. Occorre perciò porre l'accento sia sull'orizzonte della formazione che è un dispositivo sempre più aperto e non totalizzante, teso a dare valore al nesso persona, società, cultura attraverso un progetto pedagogico preciso che tenga conto del suo carattere problematico sul piano teorico e della complessità di piattaforme normative sul piano storico, sia sulla relazione educativa tra persona e persone, che si deve sviluppare, fondandosi su autentici valori, con dignità umana, rigore etico e senso di responsabilità a partire dalla scuola.
La relazione educativa tra persona e persone nei contesti educativi della postmdernità
MULE', PAOLINA
2008-01-01
Abstract
Tra i temi affrontati ed analizzati dall‟attuale dibattito pedagogico si rinviene quello del rapporto educativo tra persona e persone nella scuola. Si tratta di un tema che si misura con la categoria della formazione umana, della formazione della persona, intesa quest‟ultima, sul piano ontologico, contingenziale, storico, sociale, linguistico, concreto, collocato nello spazio e nel tempo.La persona diventa una questione pedagogica, in quanto chiama in causa l‟uomo che vogliamo formare attraverso la scuola, che è, come noto, il luogo privilegiato per ciò. La formazione diventa svolgimento della persona nella sua totalità ed integralità. Occorre perciò porre l'accento sia sull'orizzonte della formazione che è un dispositivo sempre più aperto e non totalizzante, teso a dare valore al nesso persona, società, cultura attraverso un progetto pedagogico preciso che tenga conto del suo carattere problematico sul piano teorico e della complessità di piattaforme normative sul piano storico, sia sulla relazione educativa tra persona e persone, che si deve sviluppare, fondandosi su autentici valori, con dignità umana, rigore etico e senso di responsabilità a partire dalla scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
175.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
175.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.