The article offers a brief review of stage experiences that make use of multimedia and multimodal practices and techniques. The two terms are often confused: while the former emphasises the (technological and digital) means of transmitting information, the latter focuses on the way in which information can be transmitted/received; it is precisely on the different modes of reception (sight, hearing, motion, involvement of several senses) that the analysis is articulated.

L’articolo propone una breve rassegna di esperienze sceniche che si avvalgono di pratiche e tecniche multimediali e multimodali. I due termini vengono spesso confusi: se il primo pone l’accento sul mezzo (tecnologico e digitale) di trasmissione dell’informazione, il secondo si concentra sul modo in cui l’informazione può essere trasmessa/recepita; è proprio sui diversi modi ricettivi (vista, ascolto, moto, coinvolgimento di più sensi) che si articola l’analisi.

Multimedialità e multimodalità sulle scene russe

C. Olivieri
2024-01-01

Abstract

The article offers a brief review of stage experiences that make use of multimedia and multimodal practices and techniques. The two terms are often confused: while the former emphasises the (technological and digital) means of transmitting information, the latter focuses on the way in which information can be transmitted/received; it is precisely on the different modes of reception (sight, hearing, motion, involvement of several senses) that the analysis is articulated.
2024
L’articolo propone una breve rassegna di esperienze sceniche che si avvalgono di pratiche e tecniche multimediali e multimodali. I due termini vengono spesso confusi: se il primo pone l’accento sul mezzo (tecnologico e digitale) di trasmissione dell’informazione, il secondo si concentra sul modo in cui l’informazione può essere trasmessa/recepita; è proprio sui diversi modi ricettivi (vista, ascolto, moto, coinvolgimento di più sensi) che si articola l’analisi.
Multimediality, Multimodality, Theater, Russia, Virtual theater, “Movement” theater, “Listening” theater
Multimedialità, multimodalità, teatro, Russia, teatro virtuale, teatro “di movimento”, teatro “di ascolto”
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/679149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact