Il costrutto della valutazione per l’apprendimento ha come fine quello di promuovere e valorizzare le potenzialità di ciascuno studente. Ha un carattere formativo che orienta verso nuove e differenti acquisizioni, descrive le evidenze osservate, coinvolge le famiglie, gli studenti, rispetto alle abilità e competenze apprese durante il percorso scolastico. Il presente contributo pone in evidenza l’importanza della prevenzione e la rimozione dei bias cognitivi nella valutazione da parte del docente per lo sviluppo degli apprendimenti dei propri studenti e l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche per una valutazione formante ed equa.

Una valutazione inclusiva: come costruire conoscenze, abilità, atteggiamenti e competenze all’interno del contesto classe

Maria Luisa Boninelli
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

Il costrutto della valutazione per l’apprendimento ha come fine quello di promuovere e valorizzare le potenzialità di ciascuno studente. Ha un carattere formativo che orienta verso nuove e differenti acquisizioni, descrive le evidenze osservate, coinvolge le famiglie, gli studenti, rispetto alle abilità e competenze apprese durante il percorso scolastico. Il presente contributo pone in evidenza l’importanza della prevenzione e la rimozione dei bias cognitivi nella valutazione da parte del docente per lo sviluppo degli apprendimenti dei propri studenti e l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche per una valutazione formante ed equa.
2025
979-12-5568-399-5
valutazione inclusiva, bias cognitivi, metodologie didattiche, apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/689012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact