L’articolo origina da un lavoro di ricerca compiuto negli anni presso l’Archivio ‘L. Nono’ di Venezia, nel quale sono state rinvenute alcune trascrizioni giovanili – inedite, e mai segnalate dalla letteratura secondaria – di Luigi Nono dai Sechs kleine Klavierstücke op. 19 di Schönberg. Collocabili – grazie ad evidenze documentarie incrociate emerse dalla consultazione di altri archivi – alla fine degli anni Quaranta, queste trascrizioni sono testimoni del percorso di formazione del giovane Nono, compiuto sotto l’ala di figure quali Bruno Maderna, Hermann Scherchen e Camillo Togni, e insieme del suo precoce interesse per la produzione di Schönberg (per quanto qui non ancora lo Schönberg dodecafonico), osservato sia quale modello etico-linguistico, sia quale tramite per una prima – e, dall’analisi delle trascrizioni, non del tutto convenzionale o limitatamente didattica – esperienza del concreto suono orchestrale.
Una trascrizione orchestrale di Luigi Nono dai Sechs kleine Klavierstücke op. 19 di Schönberg
MASTROPIETRO, ALESSANDRO
2005-01-01
Abstract
L’articolo origina da un lavoro di ricerca compiuto negli anni presso l’Archivio ‘L. Nono’ di Venezia, nel quale sono state rinvenute alcune trascrizioni giovanili – inedite, e mai segnalate dalla letteratura secondaria – di Luigi Nono dai Sechs kleine Klavierstücke op. 19 di Schönberg. Collocabili – grazie ad evidenze documentarie incrociate emerse dalla consultazione di altri archivi – alla fine degli anni Quaranta, queste trascrizioni sono testimoni del percorso di formazione del giovane Nono, compiuto sotto l’ala di figure quali Bruno Maderna, Hermann Scherchen e Camillo Togni, e insieme del suo precoce interesse per la produzione di Schönberg (per quanto qui non ancora lo Schönberg dodecafonico), osservato sia quale modello etico-linguistico, sia quale tramite per una prima – e, dall’analisi delle trascrizioni, non del tutto convenzionale o limitatamente didattica – esperienza del concreto suono orchestrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.