The theme of adultery in the Decretals has so far been hastily contemplated. This is one reason why these documents need to be investigated further as their very nature allows us, amongst other things, to contextualise ethical choices from a political viewpoint. The three decretals analysed here – decreed by Damasus and Innocence – are all addressed to bishops in Gaul. In the first decretal, Damasus attributes the responsibility for the family also to the mother and condemns adultery vehemently. He seems to take the specific situation found in Gaul and the political and doctrinal equilibrium of the Aryan question into consideration. The decretals of Innocence in reply to Victricius of Rouen and Exuperius of Toulouse, take place at a time when Rome has usurped Milan in relations with Gaul; Innocence is less rigid as he takes into account the inevitability of the resistance of local customs in the face of the stricter requirements of Christianity and he ascribes responsibility for the family to all members of the extended family.

Il tema dell’adulterio nelle decretali è stato finora solo velocemente censito. Anche da qui la necessità di un approfondimento su documenti la cui natura consente, tra l’altro, di contestualizzare politicamente scelte di natura etica. Le tre decretali analizzate -di Damaso e Innocenzo- sono tutte rivolte ai vescovi di Gallia. Nella prima, Damaso allarga alla madre la responsabilità familiare e nella maggiore severità contro l’adulterio sembra agire tenendo conto della specifica situazione della Gallia e in funzione degli equilibri politico-dottrinali relativi alla questione ariana. Gli interventi di Innocenzo, in risposta a Vittricio di Rouen e a Esuperio di Tolosa, si collocano in un momento in cui Roma soppianta Milano nelle relazioni con la Gallia: più incerti nel rigore, tengono conto di inevitabili resistenze del costume locale rispetto alle istanze più severe del cristianesimo e la responsabilità familiare è estesa a tutti i membri della famiglia allargata.

Potere, costume e sessualità nelle decretali di Damaso e Innocenzo: adulterio e ruoli familiari

SARDELLA, Teresa
2011-01-01

Abstract

The theme of adultery in the Decretals has so far been hastily contemplated. This is one reason why these documents need to be investigated further as their very nature allows us, amongst other things, to contextualise ethical choices from a political viewpoint. The three decretals analysed here – decreed by Damasus and Innocence – are all addressed to bishops in Gaul. In the first decretal, Damasus attributes the responsibility for the family also to the mother and condemns adultery vehemently. He seems to take the specific situation found in Gaul and the political and doctrinal equilibrium of the Aryan question into consideration. The decretals of Innocence in reply to Victricius of Rouen and Exuperius of Toulouse, take place at a time when Rome has usurped Milan in relations with Gaul; Innocence is less rigid as he takes into account the inevitability of the resistance of local customs in the face of the stricter requirements of Christianity and he ascribes responsibility for the family to all members of the extended family.
2011
Il tema dell’adulterio nelle decretali è stato finora solo velocemente censito. Anche da qui la necessità di un approfondimento su documenti la cui natura consente, tra l’altro, di contestualizzare politicamente scelte di natura etica. Le tre decretali analizzate -di Damaso e Innocenzo- sono tutte rivolte ai vescovi di Gallia. Nella prima, Damaso allarga alla madre la responsabilità familiare e nella maggiore severità contro l’adulterio sembra agire tenendo conto della specifica situazione della Gallia e in funzione degli equilibri politico-dottrinali relativi alla questione ariana. Gli interventi di Innocenzo, in risposta a Vittricio di Rouen e a Esuperio di Tolosa, si collocano in un momento in cui Roma soppianta Milano nelle relazioni con la Gallia: più incerti nel rigore, tengono conto di inevitabili resistenze del costume locale rispetto alle istanze più severe del cristianesimo e la responsabilità familiare è estesa a tutti i membri della famiglia allargata.
potere; sessualità; famiglia; power; sexuality; family
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/8562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact