The paper aims to examine the dynamic competition between industry and retailers. Focused on bargaining agreements and strategic interaction, the negotiation process is analysed from the standpoint of the game theory. Specifically, I explain the distribution channel relationships with regard to the bargaining power of the players, the history effects and the temporal horizon of the actions.

Il contributo si propone di analizzare l’evoluzione delle relazioni distributive con riferimento agli accordi contrattuali ed ai processi di interazione strategica posti in essere dalle imprese di produzione e distribuzione. Il fenomeno della negoziazione industria-distribuzione è affrontato nella prospettiva della teoria dei giochi e all’interno di specifici contesti d’azione, definiti dal potere contrattuale delle imprese. L’analisi consente di ricostruire i percorsi di sviluppo di una relazione a partire dal significato attribuito alle caratteristiche dei contraenti, alla storia degli effetti, all’orizzonte temporale di riferimento ed ai processi cognitivi all’interno del contesto d’azione in cui la contrattazione ha luogo.

Relazioni distributive, dinamiche competitive e teoria dei giochi / Longo, MARIA CRISTINA. - 70(2006), pp. 249-274.

Relazioni distributive, dinamiche competitive e teoria dei giochi

LONGO, MARIA CRISTINA
2006

Abstract

Il contributo si propone di analizzare l’evoluzione delle relazioni distributive con riferimento agli accordi contrattuali ed ai processi di interazione strategica posti in essere dalle imprese di produzione e distribuzione. Il fenomeno della negoziazione industria-distribuzione è affrontato nella prospettiva della teoria dei giochi e all’interno di specifici contesti d’azione, definiti dal potere contrattuale delle imprese. L’analisi consente di ricostruire i percorsi di sviluppo di una relazione a partire dal significato attribuito alle caratteristiche dei contraenti, alla storia degli effetti, all’orizzonte temporale di riferimento ed ai processi cognitivi all’interno del contesto d’azione in cui la contrattazione ha luogo.
The paper aims to examine the dynamic competition between industry and retailers. Focused on bargaining agreements and strategic interaction, the negotiation process is analysed from the standpoint of the game theory. Specifically, I explain the distribution channel relationships with regard to the bargaining power of the players, the history effects and the temporal horizon of the actions.
distribution channel relationship; game theory; dynamic competition
relazioni distributive; teoria dei giochi; dinamiche competitive
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/8989
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