In 1911 Augusto Monti sent a letter to Lombardo Radice on the «composition» of Italian, «core» of the teaching of this discipline, and not just at the beginning of the twentieth century. Monti considered it didactically «an absurdity», and an «incitement to commit a crime». The reflections of the Piedmontese teacher are approached to the 1998 reform of the written test of Italian, and provide a starting point for considerations on «literature in danger» and on perspectives about the teaching of Italian.

Nel 1911 Augusto Monti indirizzò a Lombardo Radice una lettera sul «tema» d’italiano, «fulcro» dell’insegnamento di tale disciplina, e non solo agli inizi del Novecento. Monti lo considerava però didatticamente «un’assurdità», e un «incitamento a delinquere». Le riflessioni del professore piemontese vengono accostate alla riforma del 1998 della prova scritta d’italiano, e forniscono lo spunto per alcune considerazioni sulla «letteratura in pericolo» e sulle prospettive dell’insegnamento dell’italiano.

Una lettera di Augusto Monti a Giuseppe Lombardo Radice (1911). Alcune riflessioni sull'insegnamento dell'italiano

MANGANARO, ANDREA
2011-01-01

Abstract

In 1911 Augusto Monti sent a letter to Lombardo Radice on the «composition» of Italian, «core» of the teaching of this discipline, and not just at the beginning of the twentieth century. Monti considered it didactically «an absurdity», and an «incitement to commit a crime». The reflections of the Piedmontese teacher are approached to the 1998 reform of the written test of Italian, and provide a starting point for considerations on «literature in danger» and on perspectives about the teaching of Italian.
2011
Nel 1911 Augusto Monti indirizzò a Lombardo Radice una lettera sul «tema» d’italiano, «fulcro» dell’insegnamento di tale disciplina, e non solo agli inizi del Novecento. Monti lo considerava però didatticamente «un’assurdità», e un «incitamento a delinquere». Le riflessioni del professore piemontese vengono accostate alla riforma del 1998 della prova scritta d’italiano, e forniscono lo spunto per alcune considerazioni sulla «letteratura in pericolo» e sulle prospettive dell’insegnamento dell’italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una lettera di Augusto Monti.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/9688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact