Compulsive buying syndrome is a daily socially accepted behavior that makes it difficult to distinguish between normal and pathological consumption. The aims of the study were: 1) to verify the presence and the incidence of compulsive buying behavior; 2) to verify whether there is a correlation between frequency of buying and compulsive buying behavior; 3) identify personality factors predictive of compulsive buying behavior. The sample was composed by 398 (111 male, 287 female) subjects aged between 18 and 54 years. Compulsive Buying Scale and Personality Assessment Inventory (PAI) were used as psychometric tools. Results indicate that 10.3% of our population sample shows compulsive buying behavior. The frequency of buying, as well as anxiety and related disorders and propensity to alcohol were significantly higher in the group of compulsive consumers.

La sindrome dell’acquisto compulsivo si basa su un comportamento quotidiano socialmente accettato che rende difficile la distinzione tra un consumo normale ed uno patologico. Il presente lavoro si propone di: 1) verificare la presenza e l’incidenza all’interno del campione da noi intervistato del comportamento compulsivo d’acquisto; 2) verificare se vi è una correlazione positiva tra frequenza d’acquisto e comportamento compulsivo d’acquisto; 3) individuare quali sono rispetto ai due gruppi di consumatori (compulsivi e non compulsivi) i fattori di personalità che sono predittivi del comportamento d’acquisto compulsivo. Il campione è composto da 398 soggetti (111 maschi, 287 femmine) d’età compresa tra i 18 anni ed i 54 anni. Gli strumenti utilizzati per lo studio in oggetto sono stati: la Compulsive Buying Scale, e il Personality Assessment Inventory (PAI). Dai risultati emerge che il 10.3% del campione presenta una tendenza all’acquisto compulsivo. L’ansia e i disturbi ad essa correlati, la propensione all’abuso di alcol e in aggiunta la frequenza di acquisto, sono significativamente maggiori nel gruppo dei consumatori compulsivi.

Correlati di personalità della tendenza allo shopping compulsivo

PLATANIA, SILVIA MARIA RITA;CASTELLANO, SABRINA;SANTISI, GIUSEPPE;DI NUOVO, Santo
2017-01-01

Abstract

Compulsive buying syndrome is a daily socially accepted behavior that makes it difficult to distinguish between normal and pathological consumption. The aims of the study were: 1) to verify the presence and the incidence of compulsive buying behavior; 2) to verify whether there is a correlation between frequency of buying and compulsive buying behavior; 3) identify personality factors predictive of compulsive buying behavior. The sample was composed by 398 (111 male, 287 female) subjects aged between 18 and 54 years. Compulsive Buying Scale and Personality Assessment Inventory (PAI) were used as psychometric tools. Results indicate that 10.3% of our population sample shows compulsive buying behavior. The frequency of buying, as well as anxiety and related disorders and propensity to alcohol were significantly higher in the group of compulsive consumers.
2017
La sindrome dell’acquisto compulsivo si basa su un comportamento quotidiano socialmente accettato che rende difficile la distinzione tra un consumo normale ed uno patologico. Il presente lavoro si propone di: 1) verificare la presenza e l’incidenza all’interno del campione da noi intervistato del comportamento compulsivo d’acquisto; 2) verificare se vi è una correlazione positiva tra frequenza d’acquisto e comportamento compulsivo d’acquisto; 3) individuare quali sono rispetto ai due gruppi di consumatori (compulsivi e non compulsivi) i fattori di personalità che sono predittivi del comportamento d’acquisto compulsivo. Il campione è composto da 398 soggetti (111 maschi, 287 femmine) d’età compresa tra i 18 anni ed i 54 anni. Gli strumenti utilizzati per lo studio in oggetto sono stati: la Compulsive Buying Scale, e il Personality Assessment Inventory (PAI). Dai risultati emerge che il 10.3% del campione presenta una tendenza all’acquisto compulsivo. L’ansia e i disturbi ad essa correlati, la propensione all’abuso di alcol e in aggiunta la frequenza di acquisto, sono significativamente maggiori nel gruppo dei consumatori compulsivi.
consumption, compulsive behavior, personality, choice
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