Come si può gestire la collaborazione a distanza di gruppi impegnati nell'elaborazione di percorsi educativi e didattici? più in generale, come fornire ambienti e strumenti telematici adeguati per la collaborazione nella progettazione del cambiamento umano e sociale? Questo articolo riassume l'esperienza dei primi tre anni di un laboratorio di progettazione pedagogica in modalità blending, attivo presso il Corso di Laurea in Progettazione Educativa dell'Università di Catania e incentrato su un ambiente web di scrittura collaborativa (appositamente realizzato con tecnologie open source), esplorandone metodologia, strumenti, partecipanti, attività, valutazione.
Collaborare online per la progettazione educativa. Un ambiente web di scrittura collaborativa come laboratorio nella formazione universitaria
PILLERA, GIUSEPPE CARMELO
2014-01-01
Abstract
Come si può gestire la collaborazione a distanza di gruppi impegnati nell'elaborazione di percorsi educativi e didattici? più in generale, come fornire ambienti e strumenti telematici adeguati per la collaborazione nella progettazione del cambiamento umano e sociale? Questo articolo riassume l'esperienza dei primi tre anni di un laboratorio di progettazione pedagogica in modalità blending, attivo presso il Corso di Laurea in Progettazione Educativa dell'Università di Catania e incentrato su un ambiente web di scrittura collaborativa (appositamente realizzato con tecnologie open source), esplorandone metodologia, strumenti, partecipanti, attività, valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.