Obiettivo del paper: Il lavoro intende evidenziare da una parte i fattori di competitività per le imprese operanti nel business del turismo esperienziale, dall’altra le preferenze dei potenziali turisti rispetto ad alcune proposte di pacchetti creativi in Sicilia. Metodologia: L’indagine esplorativa è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario compilabile on line ad un campione di 228 turisti italiani e stranieri e la successiva elaborazione statistica dei dati raccolti applicando la conjoint analysis e la segmentazione flessibile. Risultati: I risultati mostrano la preferenza dei turisti per pacchetti che comprendono la più ampia varietà di esperienze (enogastronomiche, ludiche, sportive, culturali), ed in particolare per quelli con almeno un’esperienza di tipo creativo. Inoltre, l’analisi ha permesso di individuare le caratteristiche di un pacchetto ideale. Limiti della ricerca: Il principale limite è rappresentato dalle dimensioni del campione, non particolarmente numeroso, sebbene statisticamente significativo. Implicazioni pratiche: Attraverso la segmentazione della domanda, lo studio offre stimoli utili non solo ad imprese turistiche e tour operator per definire le loro strategie competitive, ma anche ad i policy maker interessati a formulare politiche di marketing territoriale per la valorizzazione dell’offerta turistica. Originalità del lavoro: La ricerca arricchisce la letteratura di marketing sulle preferenze ed il comportamento d’acquisto di turisti alla ricerca di esperienze coinvolgenti.
Competere attraverso il turismo creativo: un’analisi delle preferenze verso la Sicilia
GIACCONE, SONIA CATERINA;GALVAGNO, MARCO;
2017-01-01
Abstract
Obiettivo del paper: Il lavoro intende evidenziare da una parte i fattori di competitività per le imprese operanti nel business del turismo esperienziale, dall’altra le preferenze dei potenziali turisti rispetto ad alcune proposte di pacchetti creativi in Sicilia. Metodologia: L’indagine esplorativa è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario compilabile on line ad un campione di 228 turisti italiani e stranieri e la successiva elaborazione statistica dei dati raccolti applicando la conjoint analysis e la segmentazione flessibile. Risultati: I risultati mostrano la preferenza dei turisti per pacchetti che comprendono la più ampia varietà di esperienze (enogastronomiche, ludiche, sportive, culturali), ed in particolare per quelli con almeno un’esperienza di tipo creativo. Inoltre, l’analisi ha permesso di individuare le caratteristiche di un pacchetto ideale. Limiti della ricerca: Il principale limite è rappresentato dalle dimensioni del campione, non particolarmente numeroso, sebbene statisticamente significativo. Implicazioni pratiche: Attraverso la segmentazione della domanda, lo studio offre stimoli utili non solo ad imprese turistiche e tour operator per definire le loro strategie competitive, ma anche ad i policy maker interessati a formulare politiche di marketing territoriale per la valorizzazione dell’offerta turistica. Originalità del lavoro: La ricerca arricchisce la letteratura di marketing sulle preferenze ed il comportamento d’acquisto di turisti alla ricerca di esperienze coinvolgenti.File | Dimensione | Formato | |
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