It is well-known today that educational settings are an essential component of teaching and learning processes; they constitute actual training systems that contribute to forming teaching methodology. The aim of this essay is to examine some of the possible variations of outdoor training and learning settings as dynamic, symbolical spaces that foster both individuality and social interaction, experimentation, and manipulation of knowledge in a wide-ranging ecological direction. In particular, the essay aims to identify the advantages of outdoor settings as learning environments. The learning activities carried out there are endowed with a set of particular characteristics that create ideal conditions for learning: the activation of communicative and cognitive channels related to the body; the social dimension of learning; the use of authentic contexts; and the possibility of shaping teaching strategies and evaluating direct and situated training experiences.

A partire dall’ormai diffusa consapevolezza che gli spazi educativi siano una delle architravi essenziali dei processi di apprendimento e di insegnamento, veri e propri dispositivi formativi che concorrono a definire la prossemica dell’azione didattica, il contributo intende prendere in esame alcune delle possibili declinazioni dei luoghi formativi all’aperto come spazi di significato dinamici, simbolici e relazionali che hanno natura, al tempo stesso, individuale, sociale, di sperimentazione e manipolazione della conoscenza in una direzione ecologica ad ampio raggio. In particolare, il saggio si propone di individuare prerogative proprie degli spazi educativi all’aperto in termini di ambienti di apprendimento, che connotano le esperienze ivi condotte in termini di attività didattiche dotate di un corredo di caratteristiche e ricorrenze peculiari in grado di produrre condizioni di apprendimento: dall’attivazione di canali comunicativi e conoscitivi legati alla corporeità alla dimensione sociale dell’apprendimento, dall’impiego di contesti autentici alla possibilità di configurare strategie didattiche e valutative di esperienze formative dirette e situate.

Quando gli spazi educano. Ambienti d’apprendimento per una didattica all’aperto

Raffaella Strongoli
2019-01-01

Abstract

It is well-known today that educational settings are an essential component of teaching and learning processes; they constitute actual training systems that contribute to forming teaching methodology. The aim of this essay is to examine some of the possible variations of outdoor training and learning settings as dynamic, symbolical spaces that foster both individuality and social interaction, experimentation, and manipulation of knowledge in a wide-ranging ecological direction. In particular, the essay aims to identify the advantages of outdoor settings as learning environments. The learning activities carried out there are endowed with a set of particular characteristics that create ideal conditions for learning: the activation of communicative and cognitive channels related to the body; the social dimension of learning; the use of authentic contexts; and the possibility of shaping teaching strategies and evaluating direct and situated training experiences.
2019
A partire dall’ormai diffusa consapevolezza che gli spazi educativi siano una delle architravi essenziali dei processi di apprendimento e di insegnamento, veri e propri dispositivi formativi che concorrono a definire la prossemica dell’azione didattica, il contributo intende prendere in esame alcune delle possibili declinazioni dei luoghi formativi all’aperto come spazi di significato dinamici, simbolici e relazionali che hanno natura, al tempo stesso, individuale, sociale, di sperimentazione e manipolazione della conoscenza in una direzione ecologica ad ampio raggio. In particolare, il saggio si propone di individuare prerogative proprie degli spazi educativi all’aperto in termini di ambienti di apprendimento, che connotano le esperienze ivi condotte in termini di attività didattiche dotate di un corredo di caratteristiche e ricorrenze peculiari in grado di produrre condizioni di apprendimento: dall’attivazione di canali comunicativi e conoscitivi legati alla corporeità alla dimensione sociale dell’apprendimento, dall’impiego di contesti autentici alla possibilità di configurare strategie didattiche e valutative di esperienze formative dirette e situate.
Outdoor teaching, educational spaces, learning environments and settings, ecology, school innovation
Didattica all’aperto, spazi educativi, ambienti di apprendimento, ecologia, innovazione scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quando gli spazi educano.Pedagogia oggi 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/366685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact