Starting from the ecological perspective of Gregory Bateson, the article presents a review of the literature on environmental education with particular reference to the notions of eco-literacy, ecological intelligence, and ecopedagogy. Further elaborating on these perspectives which are framed within an educational context, this contribution proposes the construct of ecodidactics as a possible framework for educational experiences inspired by an ecological education. In addition, this new construct could favor the development of ecological intelligence and literacy as well as the acquisition of an ecopedagogical perspective.

Ponendosi in continuità con la prospettiva ecologica di matrice batesoniana declinata in termini educativi, il saggio ricostruisce il panorama dei contributi sul tema dell’educazione ambientale con particolare riferimento ai fronti dell’ecoliteracy, dell’intelligenza ecologica e dell’ecopedagogia. Problematizzando queste prospettive in chiave educativa il contributo avanza la proposta di un’ecodidattica come possibile cornice per la configurazione di esperienze didattiche ispirate ad un’educazione ecologica che favoriscano lo sviluppo di un’alfabetizzazione e di un’intelligenza ecologica e l’acquisizione di una prospettiva ecopedagogica.

Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica

Raffaella Carmen Strongoli
2019-01-01

Abstract

Starting from the ecological perspective of Gregory Bateson, the article presents a review of the literature on environmental education with particular reference to the notions of eco-literacy, ecological intelligence, and ecopedagogy. Further elaborating on these perspectives which are framed within an educational context, this contribution proposes the construct of ecodidactics as a possible framework for educational experiences inspired by an ecological education. In addition, this new construct could favor the development of ecological intelligence and literacy as well as the acquisition of an ecopedagogical perspective.
2019
Ponendosi in continuità con la prospettiva ecologica di matrice batesoniana declinata in termini educativi, il saggio ricostruisce il panorama dei contributi sul tema dell’educazione ambientale con particolare riferimento ai fronti dell’ecoliteracy, dell’intelligenza ecologica e dell’ecopedagogia. Problematizzando queste prospettive in chiave educativa il contributo avanza la proposta di un’ecodidattica come possibile cornice per la configurazione di esperienze didattiche ispirate ad un’educazione ecologica che favoriscano lo sviluppo di un’alfabetizzazione e di un’intelligenza ecologica e l’acquisizione di una prospettiva ecopedagogica.
environmental education; ecological intelligence; ecoliteracy; ecopedagogy; ecodidactics
educazione ambientale; intelligenza ecologica; alfabetizzazione ecologica; ecopedagogia; ecodidattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9890-33781-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 154.76 kB
Formato Adobe PDF
154.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/373274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact