The article outlines some significant research perspectives for intercultural teacher training. It emphasises the use of metaphor as an epistemic and methodological device for revealing implicit conception and views about diversity and didactical practise. It also intends to draw attention to the theoretical and methodological foundation of the MetaLab workshop, which represent an important setting in order to explore the invisible, personal and professional epistemologies, which influence the educational practices within the educational relationship.

Il contributo si propone di delineare prospettive di ricerca e percorsi laboratoriali di orientamento interculturale per la formazione dei docenti attraverso l’adozione della metafora quale dispositivo epistemico e metodologico di disvelamento degli impliciti didattici. Intende, altresì, richiamare l’attenzione sulle cornici di riferimento e le premesse di fondo dei laboratori MetaLab, quali spazi privilegiati per esplorare le epistemologie personali e professionali “invisibili”, che permeano in modo più o meno inconsapevole la pratica didattica e la relazione educativa in riferimento alla diversità.

Metafore Didattica Conoscenza. Prospettive di ricerca e percorsi laboratoriali per la formazione interculturale

G. Bufalino
;
G. D'Aprile
;
R. Strongoli
2019-01-01

Abstract

The article outlines some significant research perspectives for intercultural teacher training. It emphasises the use of metaphor as an epistemic and methodological device for revealing implicit conception and views about diversity and didactical practise. It also intends to draw attention to the theoretical and methodological foundation of the MetaLab workshop, which represent an important setting in order to explore the invisible, personal and professional epistemologies, which influence the educational practices within the educational relationship.
2019
Il contributo si propone di delineare prospettive di ricerca e percorsi laboratoriali di orientamento interculturale per la formazione dei docenti attraverso l’adozione della metafora quale dispositivo epistemico e metodologico di disvelamento degli impliciti didattici. Intende, altresì, richiamare l’attenzione sulle cornici di riferimento e le premesse di fondo dei laboratori MetaLab, quali spazi privilegiati per esplorare le epistemologie personali e professionali “invisibili”, che permeano in modo più o meno inconsapevole la pratica didattica e la relazione educativa in riferimento alla diversità.
Metaphors, Implicit didactics, Intercultural Training, MetaLab, Teacher Training
Metafore, Impliciti didattici, Formazione interculturale, MetaLab, Formazione docenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerche pedagogiche 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 392.71 kB
Formato Adobe PDF
392.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/373947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact