The paper offers a reflection on the usefulness and effectiveness of technological applications that increase the experiential and senso- rial perception of tourist places, in particular videomapping, an ap- plication of technology that consists in projecting graphic images on real surfaces, obtaining effects 3D projection. After introducing the importance and the multiple contexts in which this technology is used and the economic value of the market linked to its diffusion, we take into consideration the support that it can offer to the promotion of cultural heritage assets but also of sites, through the experience of the Festival of Lights in Alberobello, in the Apulia region. From a methodological point of view, the contribution is based on a qualita- tive research that includes semi-structured interviews with interested subjects (institutional actors, entrepreneurs, visitors) and visual meth- ods of the explicit case. The results show a greater influx of tourists following the digital innovation applied to the site investigated.

L’articolo propone una riflessione sull’utilità e sull’efficacia di ap- plicazioni tecnologiche che aumentano la percezione esperienzia- le e sensoriale dei luoghi turistici, in particolare sul videomapping, un’applicazione della tecnologia che consiste nel proiettare immagi- ni in grafica su superfici reali, ottenendo effetti di proiezione in 3D. Dopo aver introdotto l’importanza ed i molteplici contesti in cui si impiega questa tecnologia e il valore economico del mercato legato alla sua diffusione, si prende in considerazione il supporto che essa può offrire alla promozione del patrimonio culturale ma anche di siti, attraverso l’esperienza del Festival delle Luci di Alberobello, nella regione Puglia. Dal punto di vista metodologico, il contributo si basa su una ricerca qualitativa che comprende interviste semi-strutturate rivolte a soggetti interessati (attori istituzionali, imprenditori, visi- tatori) e metodi visuali del caso esplicato. I risultati evidenziano un maggiore afflusso di turisti a seguito dell’innovazione digitale appli- cata al sito indagato.

La fruizione del patrimonio culturale attraverso il videomapping. Un’analisi del sito di Alberobello

Donatella Stefania
2019-01-01

Abstract

The paper offers a reflection on the usefulness and effectiveness of technological applications that increase the experiential and senso- rial perception of tourist places, in particular videomapping, an ap- plication of technology that consists in projecting graphic images on real surfaces, obtaining effects 3D projection. After introducing the importance and the multiple contexts in which this technology is used and the economic value of the market linked to its diffusion, we take into consideration the support that it can offer to the promotion of cultural heritage assets but also of sites, through the experience of the Festival of Lights in Alberobello, in the Apulia region. From a methodological point of view, the contribution is based on a qualita- tive research that includes semi-structured interviews with interested subjects (institutional actors, entrepreneurs, visitors) and visual meth- ods of the explicit case. The results show a greater influx of tourists following the digital innovation applied to the site investigated.
2019
L’articolo propone una riflessione sull’utilità e sull’efficacia di ap- plicazioni tecnologiche che aumentano la percezione esperienzia- le e sensoriale dei luoghi turistici, in particolare sul videomapping, un’applicazione della tecnologia che consiste nel proiettare immagi- ni in grafica su superfici reali, ottenendo effetti di proiezione in 3D. Dopo aver introdotto l’importanza ed i molteplici contesti in cui si impiega questa tecnologia e il valore economico del mercato legato alla sua diffusione, si prende in considerazione il supporto che essa può offrire alla promozione del patrimonio culturale ma anche di siti, attraverso l’esperienza del Festival delle Luci di Alberobello, nella regione Puglia. Dal punto di vista metodologico, il contributo si basa su una ricerca qualitativa che comprende interviste semi-strutturate rivolte a soggetti interessati (attori istituzionali, imprenditori, visi- tatori) e metodi visuali del caso esplicato. I risultati evidenziano un maggiore afflusso di turisti a seguito dell’innovazione digitale appli- cata al sito indagato.
Innovazione digitale
Valorizzazione del patrimonio culturale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIC_166_Ivona_Privitera.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/410670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact