In the context of a department and a university characterized by important rates of nontraditional students, this paper presents some outcomes of the experimentation of an online collaborative laboratory about pedagogical design. In a constructivist perspective aimed at evaluating the learning context, the data collected through questionnaires filled by students and the main associations between variables are observed, analysed and discussed, looking for guidelines to effectively implement virtual learning communities.

Nel contesto di un dipartimento e di un ateneo caratterizzato da importanti tassi di non frequentanti e fuoricorso, il contributo presenta alcuni esiti della sperimentazione di un laboratorio collaborativo online di progettazione pedagogica. In un’ottica costruttivista finalizzata alla valutazione del contesto formativo, vengono osservati, analizzati e discussi i dati raccolti in questionari compilati dagli studenti e le principali associazioni tra variabili, alla ricerca di orientamenti per guidare efficacemente la costruzione di comunità di apprendimento virtuali.

Collaborare online per apprendere: l’esperienza di studenti universitari in un laboratorio di progettazione pedagogica

Giuseppe Carmelo Pillera
2020-01-01

Abstract

In the context of a department and a university characterized by important rates of nontraditional students, this paper presents some outcomes of the experimentation of an online collaborative laboratory about pedagogical design. In a constructivist perspective aimed at evaluating the learning context, the data collected through questionnaires filled by students and the main associations between variables are observed, analysed and discussed, looking for guidelines to effectively implement virtual learning communities.
2020
Nel contesto di un dipartimento e di un ateneo caratterizzato da importanti tassi di non frequentanti e fuoricorso, il contributo presenta alcuni esiti della sperimentazione di un laboratorio collaborativo online di progettazione pedagogica. In un’ottica costruttivista finalizzata alla valutazione del contesto formativo, vengono osservati, analizzati e discussi i dati raccolti in questionari compilati dagli studenti e le principali associazioni tra variabili, alla ricerca di orientamenti per guidare efficacemente la costruzione di comunità di apprendimento virtuali.
CSCL-Computer Supported Collaborative Learning; VLC-Computer Supported Collaborative Learning; learning context assessment.
apprendimento collaborativo online; comunità di apprendimento virtuale; valutazione di contesto formativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Form@are-1-2020-Pillera.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 456.68 kB
Formato Adobe PDF
456.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/421083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact