How are school gardens conceived and narrated inside a regional school culture? what value does the teaching community assign to them? what purposes does such a community address activities like this for? what results are expected? The article starts from the data collected through a regional mapping ofeducational projects carried in Sicily concerning the cultivation of soil. A good part of this database - the 49 surveyed schools - constitutes the textual sub-corpus analyzed in this contribution. We will use some quantitative techniques developed in the context of textual analysis, a methodology for semiosis of the text widely practiced not only in linguistic field, but also in the cultural studies. By analyzing the most recurrent morphemes, their contexts of use and their network of co-occurrences, we will propose a (necessarily personal)interpretation of the meanings attributable to some key concepts and to their reciprocal most frequently featured relationships.

In che modo, nella cultura scolastica siciliana, vengono concepiti e raccontati gli orti didattici? che valore viene loro assegnato dalla comunità docente? A quali scopi essa indirizza questo tipo di attività e quali risultati si attende? Il contributo prende le mosse da un progetto di mappatura regionale delle esperienze educative realizzate mediante la coltura della terra. Una parte dei dati raccolti – gli obiettivi dei 50 progetti di orti scolastici censiti – costituisce il sub-corpus oggetto di questo contributo, in cui ci serviamo di alcune tecniche elaborate nell’ambito dell’analisi testuale. Attraverso una metodologia ampiamente praticata non solo in campo linguistico e letterario ma anche nei cultural studies e negli studi sulla comunicazione e i media, analizzeremo i morfemi particolarmente ricorrenti, i loro contesti d’uso e le loro reti di co-occorrenze, tentando un’ermeneutica, per forza di cose singolare, dei significati attribuibili ad alcuni concetti-chiave ed alle relazioni reciproche che più frequentemente li caratterizzano.

La cultura degli orti scolastici in Sicilia. Analisi testuale sugli obiettivi di progetti didattici di coltura della terra come contributo per l’analisi del discorso sull’educazione all’ambiente e alla sostenibilità

Giuseppe C. Pillera
2020-01-01

Abstract

How are school gardens conceived and narrated inside a regional school culture? what value does the teaching community assign to them? what purposes does such a community address activities like this for? what results are expected? The article starts from the data collected through a regional mapping ofeducational projects carried in Sicily concerning the cultivation of soil. A good part of this database - the 49 surveyed schools - constitutes the textual sub-corpus analyzed in this contribution. We will use some quantitative techniques developed in the context of textual analysis, a methodology for semiosis of the text widely practiced not only in linguistic field, but also in the cultural studies. By analyzing the most recurrent morphemes, their contexts of use and their network of co-occurrences, we will propose a (necessarily personal)interpretation of the meanings attributable to some key concepts and to their reciprocal most frequently featured relationships.
2020
In che modo, nella cultura scolastica siciliana, vengono concepiti e raccontati gli orti didattici? che valore viene loro assegnato dalla comunità docente? A quali scopi essa indirizza questo tipo di attività e quali risultati si attende? Il contributo prende le mosse da un progetto di mappatura regionale delle esperienze educative realizzate mediante la coltura della terra. Una parte dei dati raccolti – gli obiettivi dei 50 progetti di orti scolastici censiti – costituisce il sub-corpus oggetto di questo contributo, in cui ci serviamo di alcune tecniche elaborate nell’ambito dell’analisi testuale. Attraverso una metodologia ampiamente praticata non solo in campo linguistico e letterario ma anche nei cultural studies e negli studi sulla comunicazione e i media, analizzeremo i morfemi particolarmente ricorrenti, i loro contesti d’uso e le loro reti di co-occorrenze, tentando un’ermeneutica, per forza di cose singolare, dei significati attribuibili ad alcuni concetti-chiave ed alle relazioni reciproche che più frequentemente li caratterizzano.
school gardens; learning design; text data mining; discourse analysis; school culture
orti scolastici; educazione ambientale; progettazione formativa; analisi testuale; analisi del discorso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/454544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact