Il presente contributo tratta della figura dell'educatore museale. L’educatore museale rientra tra i professionisti dell’educazione con funzioni non-teaching. Tale figura professionale è da tempo al centro di un ampio dibattito a livello internazionale riguardante la chiara de- finizione del suo ruolo e delle competenze che deve possedere per la progettazione e la gestione di esperienze di fruizione del patrimonio culturale da parte di pubblici sempre più eterogenei e con diffe- renti esigenze formative.

L’educatore museale: un professionista in equilibrio tra musei, patrimonio culturale, pubblici e apprendimento

PIAZZA ROBERTA
;
Rizzari Simona
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo tratta della figura dell'educatore museale. L’educatore museale rientra tra i professionisti dell’educazione con funzioni non-teaching. Tale figura professionale è da tempo al centro di un ampio dibattito a livello internazionale riguardante la chiara de- finizione del suo ruolo e delle competenze che deve possedere per la progettazione e la gestione di esperienze di fruizione del patrimonio culturale da parte di pubblici sempre più eterogenei e con diffe- renti esigenze formative.
2021
978-88-97826-99-6
educatore museale, competenze educative, pubblici speciali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DelGobbo_Federighi_ProfessioniDell'educazioneE_20210629095148.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/510046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact