La congiuntura storico culturale attuale ha imposto un accelerazione alla riflessione pedagogica e didattica sull impatto che l emergenza pandemica ha avuto sul terreno dei processi formativi e di apprendimento, chiamati a un continuo adattamen to e ripensamento di tempi e spazi dell educazione. Su tale premessa, questo contributo propone, medianti chiavi critico interpretative distanti dai più convenzionali paradigmi educativi, un a riflessione su uno degli aspetti strutturali e fondativi del dis positivo pedagogico, quello della temporalità in educa- zione. In maniera precipua, saranno presentate due peculiari elaborazioni culturali della temporalità Kronos e Kairos con l intento di ridefinire e ripensare le coordinate di orientamento di un temp o che possa dirsi autentica- mente educativo ed educante, un tempo “ di ispirazione kairologica. Su tali sviluppi, il contributo avanza una prospettiva per configurare un tempo lento dell educare e dell apprendere in natura.

Sul tempo educante. Torsioni e distorsioni della temporalità formativa post-2020

Giambattista Bufalino
;
Gabriella D'Aprile
;
Raffaella Strongoli
2021-01-01

Abstract

La congiuntura storico culturale attuale ha imposto un accelerazione alla riflessione pedagogica e didattica sull impatto che l emergenza pandemica ha avuto sul terreno dei processi formativi e di apprendimento, chiamati a un continuo adattamen to e ripensamento di tempi e spazi dell educazione. Su tale premessa, questo contributo propone, medianti chiavi critico interpretative distanti dai più convenzionali paradigmi educativi, un a riflessione su uno degli aspetti strutturali e fondativi del dis positivo pedagogico, quello della temporalità in educa- zione. In maniera precipua, saranno presentate due peculiari elaborazioni culturali della temporalità Kronos e Kairos con l intento di ridefinire e ripensare le coordinate di orientamento di un temp o che possa dirsi autentica- mente educativo ed educante, un tempo “ di ispirazione kairologica. Su tali sviluppi, il contributo avanza una prospettiva per configurare un tempo lento dell educare e dell apprendere in natura.
2021
tempo educante, Kairos, educazione alla lentezza, apprendimento, educazione in natura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annali online 2021 Bufalino.D'Aprile.Strongoli 2347-4844-1-SM.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 964.05 kB
Formato Adobe PDF
964.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/516386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact