Il riconoscimento dell’importanza della qualità delle primissime esperienze di insegnamento e di come esse abbiano un impatto sulla visione che i docenti in formazione costruiranno della loro identità professionale è ormai evidente. Nel processo di avvicinamento al mondo della scuola il ruolo delle figure di accompagnamento (i tutor) è fondamentale nel consentire al docente in formazione di rivedere le proprie esperienze, riflettere criticamente su di esse, riconnetterle alle conoscenze apprese. Tuttavia, sebbene a livello internazionale esistano modelli specifici di formazione per i tutor e la letteratura di settore abbia una tradizione consolidata, in Italia non è stata finora formalizzato un percorso, né sono state definite chiaramente le competenze che il docente tutor dovrebbe possedere. Il contributo intende discutere di alcune delle esperienze realizzate in Italia facendo attenzione alle competenze da acquisire e alle metodologie da mettere in atto per un accompagnamento efficace.

La formazione dei tutor per i percorsi di accompagnamento all'insegnamento. Analisi di un modello di sviluppo professionale

Roberta Piazza
;
Simona Rizzari
2022

Abstract

Il riconoscimento dell’importanza della qualità delle primissime esperienze di insegnamento e di come esse abbiano un impatto sulla visione che i docenti in formazione costruiranno della loro identità professionale è ormai evidente. Nel processo di avvicinamento al mondo della scuola il ruolo delle figure di accompagnamento (i tutor) è fondamentale nel consentire al docente in formazione di rivedere le proprie esperienze, riflettere criticamente su di esse, riconnetterle alle conoscenze apprese. Tuttavia, sebbene a livello internazionale esistano modelli specifici di formazione per i tutor e la letteratura di settore abbia una tradizione consolidata, in Italia non è stata finora formalizzato un percorso, né sono state definite chiaramente le competenze che il docente tutor dovrebbe possedere. Il contributo intende discutere di alcune delle esperienze realizzate in Italia facendo attenzione alle competenze da acquisire e alle metodologie da mettere in atto per un accompagnamento efficace.
978-88-6866-810-5
tutor, neo-assunti, modelli di formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/531491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact