Il percorso educativo proposto dagli educatori della Casa-Officina ai bambini dai 2 ai 5 anni è raccontato in forma narrativa, al fine di presentare un’esperienza professionale cooperativa, in cui l’anno di attività è inteso e vissuto dal gruppo di lavoro come una proposta che si apre, si sviluppa, trova nuove strade e inaspettate deviazioni nell'incontro di diversi punti di vista, tra bambini e adulti, in un contesto multiculturale e plurilingue. L’esempio del percorso annuale dedicato alla terra fa emergere le modalità di ascolto attivo e di co-costruzione delle attività, anche a partire da ciò che per i piccoli acquista valore di stimolo e strumento di apprendimento, denso di significato. Pensare e mettere in pratica un percorso educativo in modo cooperativo richiede che gli educatori stiano in ascolto e riconoscano il punto di vista dei più piccoli, che prestino attenzione alle loro domande, ai dubbi e alle ipotesi su cui si fonda la costruzione della conoscenza.

Elogio dello scarto. L’esperienza della Casa-Officina di Palermo.

Maura Tripi
2015-01-01

Abstract

Il percorso educativo proposto dagli educatori della Casa-Officina ai bambini dai 2 ai 5 anni è raccontato in forma narrativa, al fine di presentare un’esperienza professionale cooperativa, in cui l’anno di attività è inteso e vissuto dal gruppo di lavoro come una proposta che si apre, si sviluppa, trova nuove strade e inaspettate deviazioni nell'incontro di diversi punti di vista, tra bambini e adulti, in un contesto multiculturale e plurilingue. L’esempio del percorso annuale dedicato alla terra fa emergere le modalità di ascolto attivo e di co-costruzione delle attività, anche a partire da ciò che per i piccoli acquista valore di stimolo e strumento di apprendimento, denso di significato. Pensare e mettere in pratica un percorso educativo in modo cooperativo richiede che gli educatori stiano in ascolto e riconoscano il punto di vista dei più piccoli, che prestino attenzione alle loro domande, ai dubbi e alle ipotesi su cui si fonda la costruzione della conoscenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/537598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact