Tra i numerosi ambiti di intervento nei quali gli educatori sono chiamati oggi a operare, quello museale rappresenta uno dei più significativi e, al contempo, dei più controversi. Da una parte, infatti, i musei hanno assunto un’importanza crescente come luoghi di apprendimento lifelong, in grado di promuovere l’inclusione sociale di pubblici con bisogni educativi differenziati. Dall’altra, il profilo professionale e il percorso formativo dell’educatore museale non sono ancora chiaramente definiti. Attraverso una revisione della letteratura esistente il presente contributo intende mettere a fuoco i nodi problematici che contraddistinguono tale figura professionale
The professional profile of the museum educator today: opportunities and challenges
Piazza Roberta
;
2022-01-01
Abstract
Tra i numerosi ambiti di intervento nei quali gli educatori sono chiamati oggi a operare, quello museale rappresenta uno dei più significativi e, al contempo, dei più controversi. Da una parte, infatti, i musei hanno assunto un’importanza crescente come luoghi di apprendimento lifelong, in grado di promuovere l’inclusione sociale di pubblici con bisogni educativi differenziati. Dall’altra, il profilo professionale e il percorso formativo dell’educatore museale non sono ancora chiaramente definiti. Attraverso una revisione della letteratura esistente il presente contributo intende mettere a fuoco i nodi problematici che contraddistinguono tale figura professionaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PIAZZA, RIZZARI, Pedagogia oggi 2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
148.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
148.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.