Tra i numerosi ambiti di intervento nei quali gli educatori sono chiamati oggi a operare, quello museale rappresenta uno dei più significativi e, al contempo, dei più controversi. Da una parte, infatti, i musei hanno assunto un’importanza crescente come luoghi di apprendimento lifelong, in grado di promuovere l’inclusione sociale di pubblici con bisogni educativi differenziati. Dall’altra, il profilo professionale e il percorso formativo dell’educatore museale non sono ancora chiaramente definiti. Attraverso una revisione della letteratura esistente il presente contributo intende mettere a fuoco i nodi problematici che contraddistinguono tale figura professionale

The professional profile of the museum educator today: opportunities and challenges

Piazza Roberta
;
2022-01-01

Abstract

Tra i numerosi ambiti di intervento nei quali gli educatori sono chiamati oggi a operare, quello museale rappresenta uno dei più significativi e, al contempo, dei più controversi. Da una parte, infatti, i musei hanno assunto un’importanza crescente come luoghi di apprendimento lifelong, in grado di promuovere l’inclusione sociale di pubblici con bisogni educativi differenziati. Dall’altra, il profilo professionale e il percorso formativo dell’educatore museale non sono ancora chiaramente definiti. Attraverso una revisione della letteratura esistente il presente contributo intende mettere a fuoco i nodi problematici che contraddistinguono tale figura professionale
2022
educatori museali, competenze professionali, percorsi formativi, inclusione sociale, apprendimento non formale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PIAZZA, RIZZARI, Pedagogia oggi 2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 148.32 kB
Formato Adobe PDF
148.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/548367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact