Nei dibattiti sulla didattica e, più in generale, nel mondo dell'educazione, la valutazione dell'apprendimento è uno dei temi pedagogici più importanti. La valutazione è il cardine della ricerca scientifica in quanto assume una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Questo documento evidenzia il ruolo cruciale della valutazione nei contesti di apprendimento e come le azioni pedagogiche dell'insegnante possano essere viste come centrali per lo sviluppo dei processi cognitivi degli studenti.

SCHOOL ASSESSMENT AND THE EDUCATIONAL ACT IN THE TEACHING PROFESSION

Maria Luisa Boninelli
2023-01-01

Abstract

Nei dibattiti sulla didattica e, più in generale, nel mondo dell'educazione, la valutazione dell'apprendimento è uno dei temi pedagogici più importanti. La valutazione è il cardine della ricerca scientifica in quanto assume una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Questo documento evidenzia il ruolo cruciale della valutazione nei contesti di apprendimento e come le azioni pedagogiche dell'insegnante possano essere viste come centrali per lo sviluppo dei processi cognitivi degli studenti.
2023
Valutazione, Apprendimento, Agire educativo,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
935-3648-1-PB (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: SCHOOL ASSESSMENT AND THE EDUCATIONAL ACT IN THE TEACHING PROFESSION
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 635.54 kB
Formato Adobe PDF
635.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/574769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact