In school improvement studies, collaborative processes within and between schools are considered powerful catalysts for educational change. In this perspective, the Valu.E for schools’ project represents a basis for experimenting col laborat ive t raining methodologies and decentralized development activities about school evaluation processes. The training activity involved 385 teachers of 42 schools situated in 9 Italian regions. The cont r ibut ion i l lust rates the participants' point of view on the collaborative and comparison opportunities they had, triangulating the data emerging from the mid-term focus group and from the final satisfaction questionnaire. The textual corpus deriving from the two data sources was subjected to computer-assisted coding. The results highlight the importance of comparison and col laborat ion act ivi t ies to st rengthen the participants' reflective self-analysis and cognitive decentralization on self-evaluation practices; in particular, comparison activities allow them to revisit their school-level activities through new reading keys.

Negli studi sul miglioramento scolastico, i processi collaborativi all’interno delle scuole e tra scuole sono considerati catalizzatori del cambiamento educativo. In questa prospettiva il progetto Valu.E for schools rappresenta una base di sperimentazione di metodologie format ive col laborat ive e di at t ivi tà di potenziamento decentrate sui processi valutativi delle scuole. L’attività formativa ha coinvolto 385 docenti di 42 scuole, in 9 regione italiane. Il contributo illustra il punto di vista dei partecipanti sulle opportunità di collaborazione e confronto della formazione, triangolando i dati emergenti dai focus group di metà percorso e dal questionario di soddisfazione finale. Il corpus testuale derivante dalle due fonti di dati è stato sottoposto a una codifica computer-assistita. I risultati evidenziano l’importanza delle attività di confronto e collaborazione per rafforzare l’autoanalisi riflessiva dei partecipanti e il decent ramento cogni t ivo sul le prat iche valutative; le attività di confronto consentono infatti di affrontare i processi a livello di scuola attraverso nuove chiavi di lettura.

Collaborare nei processi valutativi della scuola: suggerimenti per lo sviluppo professionale dei docenti

Giuseppe Carmelo Pillera;
2023-01-01

Abstract

In school improvement studies, collaborative processes within and between schools are considered powerful catalysts for educational change. In this perspective, the Valu.E for schools’ project represents a basis for experimenting col laborat ive t raining methodologies and decentralized development activities about school evaluation processes. The training activity involved 385 teachers of 42 schools situated in 9 Italian regions. The cont r ibut ion i l lust rates the participants' point of view on the collaborative and comparison opportunities they had, triangulating the data emerging from the mid-term focus group and from the final satisfaction questionnaire. The textual corpus deriving from the two data sources was subjected to computer-assisted coding. The results highlight the importance of comparison and col laborat ion act ivi t ies to st rengthen the participants' reflective self-analysis and cognitive decentralization on self-evaluation practices; in particular, comparison activities allow them to revisit their school-level activities through new reading keys.
2023
Negli studi sul miglioramento scolastico, i processi collaborativi all’interno delle scuole e tra scuole sono considerati catalizzatori del cambiamento educativo. In questa prospettiva il progetto Valu.E for schools rappresenta una base di sperimentazione di metodologie format ive col laborat ive e di at t ivi tà di potenziamento decentrate sui processi valutativi delle scuole. L’attività formativa ha coinvolto 385 docenti di 42 scuole, in 9 regione italiane. Il contributo illustra il punto di vista dei partecipanti sulle opportunità di collaborazione e confronto della formazione, triangolando i dati emergenti dai focus group di metà percorso e dal questionario di soddisfazione finale. Il corpus testuale derivante dalle due fonti di dati è stato sottoposto a una codifica computer-assistita. I risultati evidenziano l’importanza delle attività di confronto e collaborazione per rafforzare l’autoanalisi riflessiva dei partecipanti e il decent ramento cogni t ivo sul le prat iche valutative; le attività di confronto consentono infatti di affrontare i processi a livello di scuola attraverso nuove chiavi di lettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/578270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact