L’apprendimento viene considerato l’elemento centrale della vita di un individuo a tutte le età: tutte le strategie degli organismi internazionali (OECD, Unione Europea, Banca Mondi- ale) sono incentrate sul concetto di lifelong learning che rivaluta l’importanza dell’ap- prendimento precoce e dell’apprendimento scolastico come parti fondamentali per l’ap- prendimento dell’adulto. La scuola dovrebbe garantire che gli allievi possano apprendere nel modo migliore, uscendo dall’autorefenzialità di cui spesso essa è stata vittima e passare a una prospettiva che vede invece gli anni di frequenza come un periodo-chiave della vita di ogni individuo. Ciò richiede cambiamenti radicali nelle metodologie d’insegnamento, nell’organizzazione delle classi, nel modo di pensare la relazione insegnante-allievo. Non tutti i cambiamenti sono però sinonimo di sviluppo: essi devono portare la realiz- zazione di un incremento nei parametri che regolano la vita di una persona. Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Numerosi sono gli in- segnanti che da anni si sono impegnati nello studio e nella sperimentazione diversi metodi e metodologiche per rendere più efficace il processo di insegnamento-apprendimento dei loro studenti. Tra questi si sceglie di mettere a confronto due metodologie: cooperative learning basato sulla capacità di lavorare in gruppo e il metodo Feuerstein con la teoria del- l’esperienza di apprendimento dov’è possibile riscontrare ipotesi di sinergie per il migliora- mento delle abilità cognitive e dei processi di apprendimento.

Impariamo a imparare. L’esperienza dell’Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e il Cooperative Learning

M. L. BONINELLI
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2015-01-01

Abstract

L’apprendimento viene considerato l’elemento centrale della vita di un individuo a tutte le età: tutte le strategie degli organismi internazionali (OECD, Unione Europea, Banca Mondi- ale) sono incentrate sul concetto di lifelong learning che rivaluta l’importanza dell’ap- prendimento precoce e dell’apprendimento scolastico come parti fondamentali per l’ap- prendimento dell’adulto. La scuola dovrebbe garantire che gli allievi possano apprendere nel modo migliore, uscendo dall’autorefenzialità di cui spesso essa è stata vittima e passare a una prospettiva che vede invece gli anni di frequenza come un periodo-chiave della vita di ogni individuo. Ciò richiede cambiamenti radicali nelle metodologie d’insegnamento, nell’organizzazione delle classi, nel modo di pensare la relazione insegnante-allievo. Non tutti i cambiamenti sono però sinonimo di sviluppo: essi devono portare la realiz- zazione di un incremento nei parametri che regolano la vita di una persona. Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Numerosi sono gli in- segnanti che da anni si sono impegnati nello studio e nella sperimentazione diversi metodi e metodologiche per rendere più efficace il processo di insegnamento-apprendimento dei loro studenti. Tra questi si sceglie di mettere a confronto due metodologie: cooperative learning basato sulla capacità di lavorare in gruppo e il metodo Feuerstein con la teoria del- l’esperienza di apprendimento dov’è possibile riscontrare ipotesi di sinergie per il migliora- mento delle abilità cognitive e dei processi di apprendimento.
2015
Esperienza di Apprendimento Mediato, Modificabilità Cognitiva, Apprendimento Cooperativo, Insegnante Mediatore, Processi di apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/578989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact