Il gioco è parte integrante della vita e dello sviluppo del bambino e la sua importanza è riconosciuta dalla Con- venzione ONU sui diritti dell’infanzia. L’attività del gioco è unanimemente considerata fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio e relazionale dei bambini. Attraverso il gioco, i bambini imparano, acquisiscono nuovi contenuti, controllano le loro emozioni, costruiscono relazioni con gli altri e imparano a conoscere la realtà che li circonda. Alla base del gioco c’è la motivazione che stimola i bambini a sperimentare ed acquisire competenze che in altri contesti non sarebbero di loro interesse, per tale ragione esso non dovrebbe mai mancare nell’attività educativa e cognitiva. Esiste una correlazione tra gioco e sviluppo cognitivo come conseguenza del fatto che le capacità intellettive dei bambini si sviluppano attraverso le attività ludiche. Esso svolge diverse funzioni: di distrazione e diverti- mento, ma anche didattiche ed educative. A tutte le età, è capace di offrire gioia allontanando dalla noia e dai dispiaceri della vita quotidiana, spingendo da una parte verso il rispetto delle regole e dall’altra verso luoghi di incontro, di scambio volontario e di comunicazione.
Il gioco cognitivo per lo sviluppo dell’apprendimento / The cognitive game for the development of learning
M. L. BONINELLI
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Il gioco è parte integrante della vita e dello sviluppo del bambino e la sua importanza è riconosciuta dalla Con- venzione ONU sui diritti dell’infanzia. L’attività del gioco è unanimemente considerata fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio e relazionale dei bambini. Attraverso il gioco, i bambini imparano, acquisiscono nuovi contenuti, controllano le loro emozioni, costruiscono relazioni con gli altri e imparano a conoscere la realtà che li circonda. Alla base del gioco c’è la motivazione che stimola i bambini a sperimentare ed acquisire competenze che in altri contesti non sarebbero di loro interesse, per tale ragione esso non dovrebbe mai mancare nell’attività educativa e cognitiva. Esiste una correlazione tra gioco e sviluppo cognitivo come conseguenza del fatto che le capacità intellettive dei bambini si sviluppano attraverso le attività ludiche. Esso svolge diverse funzioni: di distrazione e diverti- mento, ma anche didattiche ed educative. A tutte le età, è capace di offrire gioia allontanando dalla noia e dai dispiaceri della vita quotidiana, spingendo da una parte verso il rispetto delle regole e dall’altra verso luoghi di incontro, di scambio volontario e di comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.