A century has passed since the reform decrees of the Italian school system issued by philosopher Giovanni Gentile, minister of public education during that time. In the historiographical context, there have been numerous works that have carefully reconstructed this important page of our country's school policy and that have thoroughly analysed the reasons for praise and dissent that the reform encountred in Italy in the 1920's. Conversely, the criticisms regarding the reform, both positive and negative, in the periodical press of other countries are less known and analysed. This contribution aims to reconstruct the reasons for some of the criticisms carried out in Danish and Norwegian magazines and newspapers by the Etruscologist Soren Peter Cortsen and by the hesadmaster Herald Albert Amudsen.

E' trascorso un secolo dai decreti legge di riforma del sistema scolastico italiano emanati dall'allora ministro della pubblica istruzione, il filosofo Giovanni Gentile. In sede storiografica numerosi sono stati i lavori che hanno attentamente ricostruito questa importante pagina della politica scolastica del nostro paese e che hanno analizzato a fondo i motivi di plauso e di dissenso che la riforma incontrò nell'Italia degli anni venti del secolo scorso. Meno note e analizzate sono viceversa le critiche sia in positivo sia in negativo che alla riforma vennero riservate nella stampa periodica di altri paesi. Il presente contributo si propone di ricostruire le ragioni di alcune di queste critiche svolte su riviste e giornali danesi e norvegesi dall'etruscologo Soren Peter Cortsen e dal dirigente scolastico Harald Albert Amudsen.

Echi della riforma della scuola italiana del 1923 nella stampa periodica di alcuni paesi scandinavi

Maria Volpicelli
2021-01-01

Abstract

A century has passed since the reform decrees of the Italian school system issued by philosopher Giovanni Gentile, minister of public education during that time. In the historiographical context, there have been numerous works that have carefully reconstructed this important page of our country's school policy and that have thoroughly analysed the reasons for praise and dissent that the reform encountred in Italy in the 1920's. Conversely, the criticisms regarding the reform, both positive and negative, in the periodical press of other countries are less known and analysed. This contribution aims to reconstruct the reasons for some of the criticisms carried out in Danish and Norwegian magazines and newspapers by the Etruscologist Soren Peter Cortsen and by the hesadmaster Herald Albert Amudsen.
2021
E' trascorso un secolo dai decreti legge di riforma del sistema scolastico italiano emanati dall'allora ministro della pubblica istruzione, il filosofo Giovanni Gentile. In sede storiografica numerosi sono stati i lavori che hanno attentamente ricostruito questa importante pagina della politica scolastica del nostro paese e che hanno analizzato a fondo i motivi di plauso e di dissenso che la riforma incontrò nell'Italia degli anni venti del secolo scorso. Meno note e analizzate sono viceversa le critiche sia in positivo sia in negativo che alla riforma vennero riservate nella stampa periodica di altri paesi. Il presente contributo si propone di ricostruire le ragioni di alcune di queste critiche svolte su riviste e giornali danesi e norvegesi dall'etruscologo Soren Peter Cortsen e dal dirigente scolastico Harald Albert Amudsen.
Riforma Gentile
Herald Albert Amudsen
Soren Peter Cortsen
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Echi della riforma della scuola italiana del 1923 (Volpicelli).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 141.18 kB
Formato Adobe PDF
141.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact