This second, conclusive part of the reconstruction of the 'festose accoglienze', which was reserved for the Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale by Giuseppe Lombardo Radice, examines the many reports that were published in the periodical press of the time, from the south to the north of the peninsula, immediately after its release. These are reviews, deliberations, short presentations, articles published in national and local newspapers, cultural magazines, organs of educational associations, philosophical and pedagogical periodicals, mainly full of praise, which may well help illustrate the reasons for the streak of 'luck', diffusion and vitality of a work that, by 1936, was in its seventeenth edition, encountering, as Ernesto Codignola observed retrospectively, a success that was 'strepitoso'.

Questa seconda parte, conclusiva, della ricostruzione delle 'festose accoglienze' che vennero riservate alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice ha preso in esame le molteplici segnalazioni che del libro vennero pubblicate sulla stampa periodica dell’epoca, dal sud al nord della penisola, immediatamente a ridosso della sua uscita. Si tratta di recensioni, discussioni, brevi presentazioni, articoli apparsi su quotidiani nazionali e locali, su riviste di cultura, su organi di associazioni educative, su periodici filosofici e pedagogici, dai toni per lo più elogiativi, che ben possono contribuire a illustrare le ragioni della 'fortuna', della diffusione e della vitalità di un’opera che giunse nel 1936 alla diciassettesima edizione, riscontrando, come osservava retrospettivamente Ernesto Codignola, un successo 'strepitoso'.

Le 'festose accoglienze' alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice attraverso la lettura dell'epistolario e nella stampa del tempo II

M. Volpicelli
2019-01-01

Abstract

This second, conclusive part of the reconstruction of the 'festose accoglienze', which was reserved for the Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale by Giuseppe Lombardo Radice, examines the many reports that were published in the periodical press of the time, from the south to the north of the peninsula, immediately after its release. These are reviews, deliberations, short presentations, articles published in national and local newspapers, cultural magazines, organs of educational associations, philosophical and pedagogical periodicals, mainly full of praise, which may well help illustrate the reasons for the streak of 'luck', diffusion and vitality of a work that, by 1936, was in its seventeenth edition, encountering, as Ernesto Codignola observed retrospectively, a success that was 'strepitoso'.
2019
Questa seconda parte, conclusiva, della ricostruzione delle 'festose accoglienze' che vennero riservate alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice ha preso in esame le molteplici segnalazioni che del libro vennero pubblicate sulla stampa periodica dell’epoca, dal sud al nord della penisola, immediatamente a ridosso della sua uscita. Si tratta di recensioni, discussioni, brevi presentazioni, articoli apparsi su quotidiani nazionali e locali, su riviste di cultura, su organi di associazioni educative, su periodici filosofici e pedagogici, dai toni per lo più elogiativi, che ben possono contribuire a illustrare le ragioni della 'fortuna', della diffusione e della vitalità di un’opera che giunse nel 1936 alla diciassettesima edizione, riscontrando, come osservava retrospettivamente Ernesto Codignola, un successo 'strepitoso'.
Pedagogia
Giuseppe Lombardo Radice
Lezioni di didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le festose accoglienze II.pdf

solo gestori archivio

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 159.26 kB
Formato Adobe PDF
159.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact