The correspondence between Giuseppe Radice and Olga Cossettini, an important figure, together with her sister Letizia, in educational reform in Argentina, reveals the important role played by the work of Lombardo Radice and by Italian educational theory in the early years of the twentieth century in the culture and educational practice of Argentina. Also, by means of a reading of various works by the Italo-Argentinian teacher, published in the 1930s, which illustrate the educational experiments pioneered by her in the province of Santa Fe, the article reconstructs some important events in the spreading and effective experimentation of the ‘scuola serena’ model.

Lo scambio epistolare intercorso tra Giuseppe Lombardo Radice e Olga Cossettini, figura rilevante, insieme alla sorella Letizia, dell’educazione militante in Argentina, rivela il significativo ruolo avuto dall'opera di Lombardo Radice e dalla pedagogia italiana dei primi del Novecento nella cultura e nella pratica educativa del paese latino-americano. Avvalendosi anche della lettura di alcune opere della maestra italo-argentina, edite negli anni Trenta del secolo scorso, che illustrano le esperienze educative da lei promosse nella provincia di Santa Fe, l’articolo ricostruisce alcuni momenti rilevanti della diffusione ed effettiva sperimentazione del modello di "scuola serena".

La "scuola serena" in Argentina: un inedito scambio epistolare (Olga Cossettini - Giuseppe Lombardo Radice)

M. Volpicelli
2018-01-01

Abstract

The correspondence between Giuseppe Radice and Olga Cossettini, an important figure, together with her sister Letizia, in educational reform in Argentina, reveals the important role played by the work of Lombardo Radice and by Italian educational theory in the early years of the twentieth century in the culture and educational practice of Argentina. Also, by means of a reading of various works by the Italo-Argentinian teacher, published in the 1930s, which illustrate the educational experiments pioneered by her in the province of Santa Fe, the article reconstructs some important events in the spreading and effective experimentation of the ‘scuola serena’ model.
2018
Lo scambio epistolare intercorso tra Giuseppe Lombardo Radice e Olga Cossettini, figura rilevante, insieme alla sorella Letizia, dell’educazione militante in Argentina, rivela il significativo ruolo avuto dall'opera di Lombardo Radice e dalla pedagogia italiana dei primi del Novecento nella cultura e nella pratica educativa del paese latino-americano. Avvalendosi anche della lettura di alcune opere della maestra italo-argentina, edite negli anni Trenta del secolo scorso, che illustrano le esperienze educative da lei promosse nella provincia di Santa Fe, l’articolo ricostruisce alcuni momenti rilevanti della diffusione ed effettiva sperimentazione del modello di "scuola serena".
Scuola serena
Argentina
Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La scuola serena in Argentina.pdf

solo gestori archivio

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 211.44 kB
Formato Adobe PDF
211.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact