The recent publication of the 4 th volume of the National Edition of the Works of Antonio Labriola provided anopportunity to retrace, in said work, some basic themes of the educational considerations of the philosopher of Cassino:first of all, the impact of Herbart’s educational theory; hence the centrality of comparative historical research inLabriola’s acknowledgment of the dramatic backwardness of the Italian school of the time; finally, an awareness of theimportance of creating a “scuola popolare" as a tool to defeat the blight of illiteracy and promote the cultural andmaterial redemption of the less well-off classes.

La recente pubblicazione del IV volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola ha costituito l’occasione per ripercorrere nel presente lavoro alcuni temi di fondo della riflessione pedagogica del filosofo di Cassino: anzitutto l’incidenza della pedagogia di Herbart; quindi la centralità della ricerca storico comparativa nella presa d’atto di Labriola della drammatica arretratezza della scuola italiana dell’epoca; infine la consapevolezza dell’importanza della creazione di una “scuola popolare” come strumento per sconfiggere la piaga dell’analfabetismo e promuovere il riscatto culturale e materiale delle classi meno abbienti.

Il IV volume dell'Edizione nazionale delle opere di Antonio Labriola

M. Volpicelli
2021-01-01

Abstract

The recent publication of the 4 th volume of the National Edition of the Works of Antonio Labriola provided anopportunity to retrace, in said work, some basic themes of the educational considerations of the philosopher of Cassino:first of all, the impact of Herbart’s educational theory; hence the centrality of comparative historical research inLabriola’s acknowledgment of the dramatic backwardness of the Italian school of the time; finally, an awareness of theimportance of creating a “scuola popolare" as a tool to defeat the blight of illiteracy and promote the cultural andmaterial redemption of the less well-off classes.
2021
La recente pubblicazione del IV volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola ha costituito l’occasione per ripercorrere nel presente lavoro alcuni temi di fondo della riflessione pedagogica del filosofo di Cassino: anzitutto l’incidenza della pedagogia di Herbart; quindi la centralità della ricerca storico comparativa nella presa d’atto di Labriola della drammatica arretratezza della scuola italiana dell’epoca; infine la consapevolezza dell’importanza della creazione di una “scuola popolare” come strumento per sconfiggere la piaga dell’analfabetismo e promuovere il riscatto culturale e materiale delle classi meno abbienti.
Antonio Labriola, Scuola popolare; Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IL IV VOLUME DELL'EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI ANTONIO LABRIOLA.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 290.25 kB
Formato Adobe PDF
290.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact