This contribution aims at retracing the manifold expressions of the keen interest shown in the pages of the Revista de Pedagogía (1922-1936) to the reforming ideas of Giuseppe Lombardo Radice and, more generally, with regard to Italian pedagogic theories, schools and educational institutions. With the aim of illustrating the motives of such interest on the part of contributors such as Orencio Muñoz and Concepciόn Sáinz-Amor, who mostly concentrate on informing the many readers of the Spanish journal of the changes occurring in the Italian schools of the time, material has been used of various type, among them letters, notes and travel diaries found in the archives of Italy and of other European countries.

Il contributo si propone di ripercorrere le molteplici espressioni del vivo interesse manifestato nelle pagine della “Revista de Pedagogía” (1922-1936) verso le idee riformatrici di Giuseppe Lombardo Radice e, più in generale, nei confronti delle teorie pedagogiche, delle scuole e delle vicende educative italiane. Al fine di illustrare le motivazioni di tale interesse da parte di collaboratori che, come Orencio Muñoz e Concepción Sáinz-Amor, maggiormente si impegnarono a far conoscere ai numerosi lettori del periodico spagnolo le trasformazioni in atto nella scuola italiana dell’epoca, sono stati utilizzati materiali di vario tipo tra cui lettere, appunti e diari di viaggio reperiti in archivi italiani e di altri paesi europei.

La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice: tra ricerche d'archivio e ricostruzioni bibliografiche. II

M. Volpicelli
2017-01-01

Abstract

This contribution aims at retracing the manifold expressions of the keen interest shown in the pages of the Revista de Pedagogía (1922-1936) to the reforming ideas of Giuseppe Lombardo Radice and, more generally, with regard to Italian pedagogic theories, schools and educational institutions. With the aim of illustrating the motives of such interest on the part of contributors such as Orencio Muñoz and Concepciόn Sáinz-Amor, who mostly concentrate on informing the many readers of the Spanish journal of the changes occurring in the Italian schools of the time, material has been used of various type, among them letters, notes and travel diaries found in the archives of Italy and of other European countries.
2017
Il contributo si propone di ripercorrere le molteplici espressioni del vivo interesse manifestato nelle pagine della “Revista de Pedagogía” (1922-1936) verso le idee riformatrici di Giuseppe Lombardo Radice e, più in generale, nei confronti delle teorie pedagogiche, delle scuole e delle vicende educative italiane. Al fine di illustrare le motivazioni di tale interesse da parte di collaboratori che, come Orencio Muñoz e Concepción Sáinz-Amor, maggiormente si impegnarono a far conoscere ai numerosi lettori del periodico spagnolo le trasformazioni in atto nella scuola italiana dell’epoca, sono stati utilizzati materiali di vario tipo tra cui lettere, appunti e diari di viaggio reperiti in archivi italiani e di altri paesi europei.
Pedagogia
Giuseppe Lombardo Radice
Circolazione internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La circolazione internazionale delle idee pedagogiche di Giuseppe Lombardo Radice-tra ricerche d'archivio e ricostruzioni bibliografiche. II.pdf

solo gestori archivio

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 243.3 kB
Formato Adobe PDF
243.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact