Starting with what is laid down in the Italian Constitution, and making use of selected literature on the subject, the article aims to reflect, from a pedagogical perspective, on some key problems relating to the idea of freedom of education conceived as a limit concept needing to find its own natural place and point of reference in the right of pupils to an active and participatory education capable of promoting, through an open confrontation of cultural positions, the full development of their personality.

Prendendo avvio dal dettato costituzionale e avvalendosi di una selezionata letteratura sul tema, l’articolo intende riflettere, in una prospettiva pedagogica, su alcuni nodi problematici che caratterizzano la nozione di libertà di insegnamento concepita come un concetto limite che deve trovare il proprio naturale corrispettivo e punto di riferimento nel diritto degli allievi a una formazione attiva e partecipe in grado di promuovere, tramite un confronto aperto di posizioni culturali, il pieno sviluppo della loro personalità.

Alcune considerazioni sulla libertà di insegnamento

VOLPICELLI M
2017-01-01

Abstract

Starting with what is laid down in the Italian Constitution, and making use of selected literature on the subject, the article aims to reflect, from a pedagogical perspective, on some key problems relating to the idea of freedom of education conceived as a limit concept needing to find its own natural place and point of reference in the right of pupils to an active and participatory education capable of promoting, through an open confrontation of cultural positions, the full development of their personality.
2017
Prendendo avvio dal dettato costituzionale e avvalendosi di una selezionata letteratura sul tema, l’articolo intende riflettere, in una prospettiva pedagogica, su alcuni nodi problematici che caratterizzano la nozione di libertà di insegnamento concepita come un concetto limite che deve trovare il proprio naturale corrispettivo e punto di riferimento nel diritto degli allievi a una formazione attiva e partecipe in grado di promuovere, tramite un confronto aperto di posizioni culturali, il pieno sviluppo della loro personalità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alcune considerazioni sulla libertà di insegnamento.pdf

solo gestori archivio

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.67 MB
Formato Adobe PDF
4.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/590542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact