Per mediazione, seguendo quella corrente mediativa che comprende studiosi come Vygotsky, Bruner e Feuerstein, si intende normalmente la possibilità che un adulto, un insegnante, un educatore o un genitore hanno di organizzare, prevedere ed analizzare le interazioni necessarie all'educabilità cognitiva del giovane. Il mediatore agisce in modo che tutte le informazioni diventino conoscenze: ciò significa che determina e consolida negli allievi la capacità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall'ambiente offrendo loro così la possibilità di rendersi autonomi nell'apprendimento e di potersi adattare con flessibilità a tutte le situazioni nuove.

Learning processes and cognitive education: Feuerstein method Processi di apprendimento ed educazione cognitiva: Il Metodo Feuerstein

maria luisa boninelli
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2010-01-01

Abstract

Per mediazione, seguendo quella corrente mediativa che comprende studiosi come Vygotsky, Bruner e Feuerstein, si intende normalmente la possibilità che un adulto, un insegnante, un educatore o un genitore hanno di organizzare, prevedere ed analizzare le interazioni necessarie all'educabilità cognitiva del giovane. Il mediatore agisce in modo che tutte le informazioni diventino conoscenze: ciò significa che determina e consolida negli allievi la capacità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall'ambiente offrendo loro così la possibilità di rendersi autonomi nell'apprendimento e di potersi adattare con flessibilità a tutte le situazioni nuove.
2010
apprendimento, educazione cognitiva, scuola, metodo Feuerstein
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/681770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact