The present paper is intended to address the issue of teaching and assessment skills among trainee teachers, as part of the wider debate on teaching quality and the central role of teachers in student learning outcomes and wellbeing. As a matter of fact, in today's fast-changing society, schools need teachers who can do more than just pass on knowledge. Instead, there is a requirement to develop and expand pedagogical skills that can support inclusive pathways, personalise learning and activate complex cognitive and emotional-relational processes. Furthermore, evaluation transcends the confines of mere certification, signifying an intrinsic element of educational praxis. It functions as a conduit for pedagogical enhancement, fostering equity, and invigorating the deliberate involvement of students in the learning process. In this regard, this study focuses on teaching, planning and assessment practice of trainee teachers enrolled Specialization Course for students with special needs organised by the University of Catania and in Initial Teacher Training courses in the secondary school, organised by the telematic University eCampus, employing the QAPD selfreflection questionnaire as an investigative tool. Indeed, this contribution is aligned with international evidence on teacher effectiveness and inclusive formative assessment, thereby reinforcing the value of adopting an evidencebased approach that integrates theory, critical reflection, and practical applications

Il presente contributo affronta il tema delle competenze didattiche e valutative degli insegnanti in formazione, collocandosi nel più ampio dibattito sulla qualità dell’insegnamento e sulla centralità del ruolo del docente per il successo formativo e il benessere degli studenti. In una società caratterizzata da rapidi cambiamenti culturali, tecnologici e sociali, in un sistema scolastico in cui le classi risultano sempre più eterogenee, il compito del docente non può esaurirsi nella semplice trasmissione dei contenuti disciplinari. Diventa piuttosto necessario sviluppare, ampliare le competenze pedagogiche, capaci di sostenere percorsi inclusivi, personalizzare l’apprendimento e attivare processi cognitivi ed emotivorelazionali complessi. In questa prospettiva, la valutazione si configura non come un atto puramente certificativo, ma come parte integrante della pratica educativa: un dispositivo capace di orientare l’azione didattica, promuovere equità e stimolare la partecipazione consapevole degli studenti. Lo studio di questo contributo si concentra su questa dimensione, esplorando attraverso il questionario autoriflessivo QAPD, le pratiche didattiche, progettuali e valutative dei docenti in formazione nel Corso di Specializzazione per il sostegno (TFA) organizzato dall’Università degli studi di Catania e nei Percorsi Abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti (DPCM 4 Agosto 2023) organizzati dall’Università Telematica eCampus. Il contributo, inserendosi nel quadro delle evidenze internazionali sul teacher effectiveness e sulla valutazione formativa inclusiva, ribadisce la necessità di una formazione evidence-based che sappia coniugare dimensione teorica, riflessione critica e applicazioni concrete, con l’obiettivo di formare docenti preparati ad affrontare la complessità scolastica e garantire opportunità educative di qualità per tutti.

Dalla teoria alla classe: una ricerca empirica sulla valutazione formativa e pratiche riflessive dei docente

Maria Luisa Boninelli
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2025-01-01

Abstract

The present paper is intended to address the issue of teaching and assessment skills among trainee teachers, as part of the wider debate on teaching quality and the central role of teachers in student learning outcomes and wellbeing. As a matter of fact, in today's fast-changing society, schools need teachers who can do more than just pass on knowledge. Instead, there is a requirement to develop and expand pedagogical skills that can support inclusive pathways, personalise learning and activate complex cognitive and emotional-relational processes. Furthermore, evaluation transcends the confines of mere certification, signifying an intrinsic element of educational praxis. It functions as a conduit for pedagogical enhancement, fostering equity, and invigorating the deliberate involvement of students in the learning process. In this regard, this study focuses on teaching, planning and assessment practice of trainee teachers enrolled Specialization Course for students with special needs organised by the University of Catania and in Initial Teacher Training courses in the secondary school, organised by the telematic University eCampus, employing the QAPD selfreflection questionnaire as an investigative tool. Indeed, this contribution is aligned with international evidence on teacher effectiveness and inclusive formative assessment, thereby reinforcing the value of adopting an evidencebased approach that integrates theory, critical reflection, and practical applications
2025
Il presente contributo affronta il tema delle competenze didattiche e valutative degli insegnanti in formazione, collocandosi nel più ampio dibattito sulla qualità dell’insegnamento e sulla centralità del ruolo del docente per il successo formativo e il benessere degli studenti. In una società caratterizzata da rapidi cambiamenti culturali, tecnologici e sociali, in un sistema scolastico in cui le classi risultano sempre più eterogenee, il compito del docente non può esaurirsi nella semplice trasmissione dei contenuti disciplinari. Diventa piuttosto necessario sviluppare, ampliare le competenze pedagogiche, capaci di sostenere percorsi inclusivi, personalizzare l’apprendimento e attivare processi cognitivi ed emotivorelazionali complessi. In questa prospettiva, la valutazione si configura non come un atto puramente certificativo, ma come parte integrante della pratica educativa: un dispositivo capace di orientare l’azione didattica, promuovere equità e stimolare la partecipazione consapevole degli studenti. Lo studio di questo contributo si concentra su questa dimensione, esplorando attraverso il questionario autoriflessivo QAPD, le pratiche didattiche, progettuali e valutative dei docenti in formazione nel Corso di Specializzazione per il sostegno (TFA) organizzato dall’Università degli studi di Catania e nei Percorsi Abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti (DPCM 4 Agosto 2023) organizzati dall’Università Telematica eCampus. Il contributo, inserendosi nel quadro delle evidenze internazionali sul teacher effectiveness e sulla valutazione formativa inclusiva, ribadisce la necessità di una formazione evidence-based che sappia coniugare dimensione teorica, riflessione critica e applicazioni concrete, con l’obiettivo di formare docenti preparati ad affrontare la complessità scolastica e garantire opportunità educative di qualità per tutti.
Formative assessment, Teacher effectiveness, Pedagogical Skills, Inclusive education
Valutazione formativa, docente efficace, competenze didattiche, educazione inclusiva
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/690190
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