This article explores key perspectives on the concepts of generativity and the centrality of context as devel-oped by Umberto Margiotta, aiming to outline their potential horizons of meaning within contemporary ed-ucational research. Adopting an expanded perspective, the discussion seeks to move beyond purely applicative tendencies that risk weakening the transformative power of the constitutive link between theory and practice. Starting from an analysis of the key epistemological intersections within educational research, and through a critical reinterpretation of Margiotta’s pedagogical writings, this contribution outlines some distinctive features of educational contexts—particularly in the form of relational learning environments—conceived as formative settings in which subjectivities are mutually shaped.

L’articolo attraversa alcune delle prospettive del concetto di generatività e di centralità del contesto elaborate da Umberto Margiotta per delineare possibili orizzonti di senso delle stesse dentro la ricerca didattica odierna in una prospettiva allargata, che si propone di rifuggire dalle tendenze unicamente applicative che rischiano di depotenziare l’azione del nesso costitutivo della relazione tra teoria e prassi. A partire da una disamina delle istanze di intersezione dei nodi epistemologici della ricerca didattica, e attraverso una rilettura critica dei testi margiottiani, il contributo delinea alcuni dei tratti peculiari dei contesti educativi nella parti-colare forma degli ambienti relazionali di apprendimento quali dispositivi formativi di reciproca definizione delle soggettività.

Se il contesto è specchio: Quando la riflessione definisce orizzonti di praticabilità

Raffaella Strongoli
2025-01-01

Abstract

This article explores key perspectives on the concepts of generativity and the centrality of context as devel-oped by Umberto Margiotta, aiming to outline their potential horizons of meaning within contemporary ed-ucational research. Adopting an expanded perspective, the discussion seeks to move beyond purely applicative tendencies that risk weakening the transformative power of the constitutive link between theory and practice. Starting from an analysis of the key epistemological intersections within educational research, and through a critical reinterpretation of Margiotta’s pedagogical writings, this contribution outlines some distinctive features of educational contexts—particularly in the form of relational learning environments—conceived as formative settings in which subjectivities are mutually shaped.
2025
L’articolo attraversa alcune delle prospettive del concetto di generatività e di centralità del contesto elaborate da Umberto Margiotta per delineare possibili orizzonti di senso delle stesse dentro la ricerca didattica odierna in una prospettiva allargata, che si propone di rifuggire dalle tendenze unicamente applicative che rischiano di depotenziare l’azione del nesso costitutivo della relazione tra teoria e prassi. A partire da una disamina delle istanze di intersezione dei nodi epistemologici della ricerca didattica, e attraverso una rilettura critica dei testi margiottiani, il contributo delinea alcuni dei tratti peculiari dei contesti educativi nella parti-colare forma degli ambienti relazionali di apprendimento quali dispositivi formativi di reciproca definizione delle soggettività.
Generativity, Relational Learning Environments, Educational Contexts, Educational Research,
Generatività, Ambienti relazionali di apprendimento, Contesti educativi, Ricerca didattica, Umberto Margiotta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/695830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact