Il miglioramento della qualità dell’insegnamento universitario è determinante ai fini dei risultati di apprendimento degli studenti. Tuttavia, per quanto sia evidente il nesso tra sviluppo professionale dei docenti e potenziamento dell’apprendimento degli studenti, la formazione e l’aggiornamento dei docenti universitari hanno ricevuto un’attenzione discontinua e non sistematica da parte del mondo accademico. Il presente lavoro intende illustrare una particolare metodologia di formazione per i docenti, la peer review, di cui analizza i presupposti, le caratteristiche e le possibilità di utilizzo quale metodologia attiva di crescita professionale per i docenti universitari. Essa, fondata sulla possibilità di ricevere feedback basati sul dialogo e sull’interazione fra colleghi, è considerata uno strumento privilegiato per lo sviluppo professionale dei docenti universitari e per il miglioramento della qualità della loro azione didattica.
The professional development of faculty and teaching quality: the peer review as a participatory training method Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata
Roberta Piazza
;Simona Rizzari
2020-01-01
Abstract
Il miglioramento della qualità dell’insegnamento universitario è determinante ai fini dei risultati di apprendimento degli studenti. Tuttavia, per quanto sia evidente il nesso tra sviluppo professionale dei docenti e potenziamento dell’apprendimento degli studenti, la formazione e l’aggiornamento dei docenti universitari hanno ricevuto un’attenzione discontinua e non sistematica da parte del mondo accademico. Il presente lavoro intende illustrare una particolare metodologia di formazione per i docenti, la peer review, di cui analizza i presupposti, le caratteristiche e le possibilità di utilizzo quale metodologia attiva di crescita professionale per i docenti universitari. Essa, fondata sulla possibilità di ricevere feedback basati sul dialogo e sull’interazione fra colleghi, è considerata uno strumento privilegiato per lo sviluppo professionale dei docenti universitari e per il miglioramento della qualità della loro azione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piazza Rizzari peer review Formare2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
305.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.