L’esperienza del tirocinio rappresenta per gli/le studenti/esse del CdS L-19 un’occasione fondamentale per rafforzare la loro identità professio-nale. In particolare, essa consente di apprendere a gestire con consape-volezza e intenzionalità le dinamiche del lavoro educativo; fornisce un’occasione strutturata per la verifica delle conoscenze acquisite du-rante il percorso di studi; è in grado di creare un collegamento diretto tra la didattica universitaria e i contesti lavorativi. Tuttavia, non sempre tale esperienza, per quanto fondamentale, è in grado di accompagnare gli studenti nel loro percorso di costruzione identitaria. Il progetto POT “SUPER”, a cui il CdS L-19 dell’Università di Catania ha preso parte, ha consentito di ripensare all’esperienza del tirocinio con una maggiore focalizzazione sui percorsi di autoapprendimento e autovalutazione degli/le studenti/esse. I referenti del progetto hanno or-ganizzato un percorso di self-assessment per i/le tirocinanti, finalizzato a descrivere le esperienze realizzate e a individuare le competenze acqui-site durante il percorso di tirocinio. Il presente contributo analizza la costruzione del percorso, che ha richiesto una sua rimodulazione in considerazione del COVID, e i primi risultati conseguiti.

Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19

Piazza Roberta
;
Rizzari Simona
2021-01-01

Abstract

L’esperienza del tirocinio rappresenta per gli/le studenti/esse del CdS L-19 un’occasione fondamentale per rafforzare la loro identità professio-nale. In particolare, essa consente di apprendere a gestire con consape-volezza e intenzionalità le dinamiche del lavoro educativo; fornisce un’occasione strutturata per la verifica delle conoscenze acquisite du-rante il percorso di studi; è in grado di creare un collegamento diretto tra la didattica universitaria e i contesti lavorativi. Tuttavia, non sempre tale esperienza, per quanto fondamentale, è in grado di accompagnare gli studenti nel loro percorso di costruzione identitaria. Il progetto POT “SUPER”, a cui il CdS L-19 dell’Università di Catania ha preso parte, ha consentito di ripensare all’esperienza del tirocinio con una maggiore focalizzazione sui percorsi di autoapprendimento e autovalutazione degli/le studenti/esse. I referenti del progetto hanno or-ganizzato un percorso di self-assessment per i/le tirocinanti, finalizzato a descrivere le esperienze realizzate e a individuare le competenze acqui-site durante il percorso di tirocinio. Il presente contributo analizza la costruzione del percorso, che ha richiesto una sua rimodulazione in considerazione del COVID, e i primi risultati conseguiti.
2021
identità professionale, università, tirocinio, auto-analisi delle competen-ze, educatori, career development
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PiazzaRizzari 2021EducationalReflectivePractice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 856.45 kB
Formato Adobe PDF
856.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/499665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact