L’esperienza del tirocinio rappresenta per gli/le studenti/esse del CdS L-19 un’occasione fondamentale per rafforzare la loro identità professio-nale. In particolare, essa consente di apprendere a gestire con consape-volezza e intenzionalità le dinamiche del lavoro educativo; fornisce un’occasione strutturata per la verifica delle conoscenze acquisite du-rante il percorso di studi; è in grado di creare un collegamento diretto tra la didattica universitaria e i contesti lavorativi. Tuttavia, non sempre tale esperienza, per quanto fondamentale, è in grado di accompagnare gli studenti nel loro percorso di costruzione identitaria. Il progetto POT “SUPER”, a cui il CdS L-19 dell’Università di Catania ha preso parte, ha consentito di ripensare all’esperienza del tirocinio con una maggiore focalizzazione sui percorsi di autoapprendimento e autovalutazione degli/le studenti/esse. I referenti del progetto hanno or-ganizzato un percorso di self-assessment per i/le tirocinanti, finalizzato a descrivere le esperienze realizzate e a individuare le competenze acqui-site durante il percorso di tirocinio. Il presente contributo analizza la costruzione del percorso, che ha richiesto una sua rimodulazione in considerazione del COVID, e i primi risultati conseguiti.
Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19
Piazza Roberta
;Rizzari Simona
2021-01-01
Abstract
L’esperienza del tirocinio rappresenta per gli/le studenti/esse del CdS L-19 un’occasione fondamentale per rafforzare la loro identità professio-nale. In particolare, essa consente di apprendere a gestire con consape-volezza e intenzionalità le dinamiche del lavoro educativo; fornisce un’occasione strutturata per la verifica delle conoscenze acquisite du-rante il percorso di studi; è in grado di creare un collegamento diretto tra la didattica universitaria e i contesti lavorativi. Tuttavia, non sempre tale esperienza, per quanto fondamentale, è in grado di accompagnare gli studenti nel loro percorso di costruzione identitaria. Il progetto POT “SUPER”, a cui il CdS L-19 dell’Università di Catania ha preso parte, ha consentito di ripensare all’esperienza del tirocinio con una maggiore focalizzazione sui percorsi di autoapprendimento e autovalutazione degli/le studenti/esse. I referenti del progetto hanno or-ganizzato un percorso di self-assessment per i/le tirocinanti, finalizzato a descrivere le esperienze realizzate e a individuare le competenze acqui-site durante il percorso di tirocinio. Il presente contributo analizza la costruzione del percorso, che ha richiesto una sua rimodulazione in considerazione del COVID, e i primi risultati conseguiti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PiazzaRizzari 2021EducationalReflectivePractice.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
856.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
856.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.