Distance learning provides extraordinary opportunities to allow access to many students and reduce the cost of delivering lessons. Furthermore, if used well, it can be considered as a means to improve the quality of teaching/learning processes. However, the challenge for universities is to overcome the emergency approach that was adopted following the COVID-19 crisis and to support university thanks to an adequate and competent planning of teaching activities. The theme of interaction in the framework of digital teaching that characterizes this intervention arises from the reflection on some characteristics of quality distance learning. It intends to focus above all on the importance of investing in the professional development of university teachers. The intent is to assume a systemic logic in the design of ecosystems designed specifically to support students in their learning paths.

L’apprendimento a distanza fornisce straordinarie opportunità per consentire la frequenza a un numero più ampio possibile di studenti e ridurre i costi dell’erogazione delle lezioni. Inoltre, se ben usato, esso può essere considerato un mezzo per migliorare la qualità dei processi di insegnamento/apprendimento. Tuttavia, la sfida per le Università è superare l’approccio emergenziale che è stato adottato a seguito dell’esplosione del COVID-19 e sostenere la didattica universitaria grazie a un’adeguata e competente progettazione delle attività. Il tema dell’interazione nella dimensione della didattica digitale che caratterizza questo intervento nasce dalla riflessione su alcune caratteristiche della formazione a distanza di qualità. Esso intende puntare l’attenzione soprattutto sull’importanza di investire sullo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’intento è di assumere una logica sistemica nella progettazione di ecosistemi pensati specificamente per supportare gli studenti nei loro percorsi di apprendimento.

QUALITY INTERACTION IN DISTANCE LEARNING PROCESSES. BEYOND EMERGENTIAL EDUCATION

Roberta Piazza
;
Simona Rizzari
2020-01-01

Abstract

Distance learning provides extraordinary opportunities to allow access to many students and reduce the cost of delivering lessons. Furthermore, if used well, it can be considered as a means to improve the quality of teaching/learning processes. However, the challenge for universities is to overcome the emergency approach that was adopted following the COVID-19 crisis and to support university thanks to an adequate and competent planning of teaching activities. The theme of interaction in the framework of digital teaching that characterizes this intervention arises from the reflection on some characteristics of quality distance learning. It intends to focus above all on the importance of investing in the professional development of university teachers. The intent is to assume a systemic logic in the design of ecosystems designed specifically to support students in their learning paths.
2020
L’apprendimento a distanza fornisce straordinarie opportunità per consentire la frequenza a un numero più ampio possibile di studenti e ridurre i costi dell’erogazione delle lezioni. Inoltre, se ben usato, esso può essere considerato un mezzo per migliorare la qualità dei processi di insegnamento/apprendimento. Tuttavia, la sfida per le Università è superare l’approccio emergenziale che è stato adottato a seguito dell’esplosione del COVID-19 e sostenere la didattica universitaria grazie a un’adeguata e competente progettazione delle attività. Il tema dell’interazione nella dimensione della didattica digitale che caratterizza questo intervento nasce dalla riflessione su alcune caratteristiche della formazione a distanza di qualità. Esso intende puntare l’attenzione soprattutto sull’importanza di investire sullo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’intento è di assumere una logica sistemica nella progettazione di ecosistemi pensati specificamente per supportare gli studenti nei loro percorsi di apprendimento.
Distance learning, Emergency teaching, Interaction, University, Teachers continuing development
Apprendimento a distanza, Didattica emergenziale, Interazione, Università, Sviluppo professionale continuo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piazza-Rizzari IJHE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 175.73 kB
Formato Adobe PDF
175.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/503543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact