nell’ambito del progetto internazionale task 21, Edtech and ai for essential skills in the 21st century, al quale il dipartimento di scienze della formazione partecipa con numerose unità afferenti a diverse aree disciplinari, il contributo si propone di restituire le principali azioni di ricerca e di progettazione poste in essere sino ad oggi per l’avvio dei primi due anni della sperimentazione didattica pilota di cui è responsabile l’unità catanese. in particolare, l’articolo intende prendere in esame gli elementi sottesi al proficuo intreccio disciplinare tra filosofia, pedagogia e psicologia che ha definito le scelte di progettazione didattica di un percorso di flipped classroom tra selezione e utilizzo di strumenti tecnologici e definizione di percorsi valutativi.
Flipped classroom e approccio filosofico alla progettazione didattica universitaria. Un caso di sperimentazione internazionale
Emanuele Coco;Giuseppe Pillera;Raffaella Strongoli
2021-01-01
Abstract
nell’ambito del progetto internazionale task 21, Edtech and ai for essential skills in the 21st century, al quale il dipartimento di scienze della formazione partecipa con numerose unità afferenti a diverse aree disciplinari, il contributo si propone di restituire le principali azioni di ricerca e di progettazione poste in essere sino ad oggi per l’avvio dei primi due anni della sperimentazione didattica pilota di cui è responsabile l’unità catanese. in particolare, l’articolo intende prendere in esame gli elementi sottesi al proficuo intreccio disciplinare tra filosofia, pedagogia e psicologia che ha definito le scelte di progettazione didattica di un percorso di flipped classroom tra selezione e utilizzo di strumenti tecnologici e definizione di percorsi valutativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
annali 2021 coco-pillera-strongoli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
857.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.