nell’ambito del progetto internazionale task 21, Edtech and ai for essential skills in the 21st century, al quale il dipartimento di scienze della formazione partecipa con numerose unità afferenti a diverse aree disciplinari, il contributo si propone di restituire le principali azioni di ricerca e di progettazione poste in essere sino ad oggi per l’avvio dei primi due anni della sperimentazione didattica pilota di cui è responsabile l’unità catanese. in particolare, l’articolo intende prendere in esame gli elementi sottesi al proficuo intreccio disciplinare tra filosofia, pedagogia e psicologia che ha definito le scelte di progettazione didattica di un percorso di flipped classroom tra selezione e utilizzo di strumenti tecnologici e definizione di percorsi valutativi.

Flipped classroom e approccio filosofico alla progettazione didattica universitaria. Un caso di sperimentazione internazionale

Emanuele Coco;Giuseppe Pillera;Raffaella Strongoli
2021-01-01

Abstract

nell’ambito del progetto internazionale task 21, Edtech and ai for essential skills in the 21st century, al quale il dipartimento di scienze della formazione partecipa con numerose unità afferenti a diverse aree disciplinari, il contributo si propone di restituire le principali azioni di ricerca e di progettazione poste in essere sino ad oggi per l’avvio dei primi due anni della sperimentazione didattica pilota di cui è responsabile l’unità catanese. in particolare, l’articolo intende prendere in esame gli elementi sottesi al proficuo intreccio disciplinare tra filosofia, pedagogia e psicologia che ha definito le scelte di progettazione didattica di un percorso di flipped classroom tra selezione e utilizzo di strumenti tecnologici e definizione di percorsi valutativi.
2021
flipped classroom, sperimentazione didattica universitaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
annali 2021 coco-pillera-strongoli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 857.24 kB
Formato Adobe PDF
857.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/514067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact