This paper describes the Accessible Information Material project aimed at promoting digital literacy for adults with intellectual disabilities and/or with low levels of literacy. The paper, that is introduced by a brief discussion of the role of ICT in pro-moting the inclusion of disabled people, intends to make a contribution to the design of digital literacy practices. The creation of easy-to-read material and the development of a path for the training of adults with intellectual disabilities are designed as tools to facilitate access and utilization of digital technology and to support their inclusion

Questo lavoro descrive il progetto Accessible Information Material, finalizzato a favorire l’alfabetizzazione digitale delle persone adulte con disabilità intellettiva e/o con bassi livelli di alfabetizzazione. Il testo, introdotto da una breve discussione sul ruolo delle tecnologie informatiche nel favorire l’inclusione dei soggetti disabili, intende offrire un contributo alla diffusione delle pratiche relative all’alfabetizzazione digitale. La creazione di materiale facile da leggere e l’elaborazione di un percorso per la formazione degli adulti con disabilità intellettiva sono pensati come strumenti per facilitare l’accesso e l’utilizzo della tecnologia digitale e per sostenere l’inclusione

Superare le barriere dell'inclusione. L'alfabetizzazione digitale per adulti con disabilità intellettiva nell'esperienza del progetto AIM (Accessible Information Material)

Roberta Piazza
;
Simona Rizzari
2022

Abstract

Questo lavoro descrive il progetto Accessible Information Material, finalizzato a favorire l’alfabetizzazione digitale delle persone adulte con disabilità intellettiva e/o con bassi livelli di alfabetizzazione. Il testo, introdotto da una breve discussione sul ruolo delle tecnologie informatiche nel favorire l’inclusione dei soggetti disabili, intende offrire un contributo alla diffusione delle pratiche relative all’alfabetizzazione digitale. La creazione di materiale facile da leggere e l’elaborazione di un percorso per la formazione degli adulti con disabilità intellettiva sono pensati come strumenti per facilitare l’accesso e l’utilizzo della tecnologia digitale e per sostenere l’inclusione
This paper describes the Accessible Information Material project aimed at promoting digital literacy for adults with intellectual disabilities and/or with low levels of literacy. The paper, that is introduced by a brief discussion of the role of ICT in pro-moting the inclusion of disabled people, intends to make a contribution to the design of digital literacy practices. The creation of easy-to-read material and the development of a path for the training of adults with intellectual disabilities are designed as tools to facilitate access and utilization of digital technology and to support their inclusion
access, cognitive disabilities, digital literacy, easy to read material, training course
accesso, disabilità intellettiva, alfabetizzazione digitale, materiale facile da leggere, corso di formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/531540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact