In the context of an international Erasmus+ research project on transversal skills and educational technologies, the contribution addresses the innovation in university teaching through the experimentation of a flipped-mode course by investigating some peculiar elements of the pilot module conducted in the last two years at University of Catania. Through a mixedmethod approach, the contribution analyses the results obtained from the administration of quantitative instruments, aimed at assessing the experience of students on the e-learning platform used, and qualitative narrative instruments, specifically developed with the purpose of making explicit any critical episodes that occurred during the course. The investigation aims to relate the students’ experience to aspects of motivation and interaction with the digital environment for individual learning and with the mates within the work groups.

Nel contesto di un progetto di ricerca internazionale Erasmus+ sulle competenze trasversali e le tecnologie didattiche, il contributo affronta il tema dell’innovazione nell’insegnamento universitario attraverso la sperimentazione di un corso in modalità capovolta, indagando alcuni elementi peculiari del modulo pilota condotto nell’ultimo biennio presso l’Università degli Studi di Catania. Seguendo una prospettiva metodologica caratterizzata da un metodo misto, il contributo analizza i risultati ottenuti dalla somministrazione di strumenti quantitativi, volti a valutare l’esperienza di studentesse e studenti sulla piattaforma e-learning utilizzata, e strumenti qualitativi di tipo narrativo, messi a punto appositamente con lo scopo di esplicitare eventuali episodi critici verificatisi durante il corso. L’indagine mira a porre in relazione l’esperienza di studentesse e studenti con aspetti motivazionali e d’interazione con l’ambiente digitale per l’apprendimento individuale e con i colleghi all’interno dei gruppi di lavoro.

Flipped learning e sperimentazione didattica universitaria. Un’esplorazione con metodo misto sull’ambiente di apprendimento online e l’interazione tra pari

Giuseppe Pillera
;
Raffaella Strongoli
2022-01-01

Abstract

In the context of an international Erasmus+ research project on transversal skills and educational technologies, the contribution addresses the innovation in university teaching through the experimentation of a flipped-mode course by investigating some peculiar elements of the pilot module conducted in the last two years at University of Catania. Through a mixedmethod approach, the contribution analyses the results obtained from the administration of quantitative instruments, aimed at assessing the experience of students on the e-learning platform used, and qualitative narrative instruments, specifically developed with the purpose of making explicit any critical episodes that occurred during the course. The investigation aims to relate the students’ experience to aspects of motivation and interaction with the digital environment for individual learning and with the mates within the work groups.
2022
Nel contesto di un progetto di ricerca internazionale Erasmus+ sulle competenze trasversali e le tecnologie didattiche, il contributo affronta il tema dell’innovazione nell’insegnamento universitario attraverso la sperimentazione di un corso in modalità capovolta, indagando alcuni elementi peculiari del modulo pilota condotto nell’ultimo biennio presso l’Università degli Studi di Catania. Seguendo una prospettiva metodologica caratterizzata da un metodo misto, il contributo analizza i risultati ottenuti dalla somministrazione di strumenti quantitativi, volti a valutare l’esperienza di studentesse e studenti sulla piattaforma e-learning utilizzata, e strumenti qualitativi di tipo narrativo, messi a punto appositamente con lo scopo di esplicitare eventuali episodi critici verificatisi durante il corso. L’indagine mira a porre in relazione l’esperienza di studentesse e studenti con aspetti motivazionali e d’interazione con l’ambiente digitale per l’apprendimento individuale e con i colleghi all’interno dei gruppi di lavoro.
Flipped classroom, Flipped learning, Critical episodes, Mixed method, E-learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
413-430+-+29+Pillera,+Strongoli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 280.87 kB
Formato Adobe PDF
280.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/548449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact