D'APRILE, GABRIELLA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.781
NA - Nord America 2.708
AS - Asia 1.460
SA - Sud America 240
AF - Africa 140
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
OC - Oceania 3
Totale 8.336
Nazione #
IT - Italia 2.768
US - Stati Uniti d'America 2.609
SG - Singapore 679
CN - Cina 548
IE - Irlanda 341
UA - Ucraina 215
BR - Brasile 211
FR - Francia 148
SN - Senegal 99
CA - Canada 87
KR - Corea 87
RU - Federazione Russa 75
GB - Regno Unito 53
VN - Vietnam 52
SE - Svezia 27
NL - Olanda 26
CI - Costa d'Avorio 25
DE - Germania 25
CH - Svizzera 21
IN - India 19
RO - Romania 18
BD - Bangladesh 12
TR - Turchia 11
FI - Finlandia 10
UZ - Uzbekistan 10
PK - Pakistan 9
PL - Polonia 9
AR - Argentina 8
EE - Estonia 8
IQ - Iraq 8
MX - Messico 8
GR - Grecia 7
AT - Austria 6
HU - Ungheria 6
JP - Giappone 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
CL - Cile 5
EC - Ecuador 5
ES - Italia 5
CO - Colombia 4
EU - Europa 4
NG - Nigeria 4
ZA - Sudafrica 4
MA - Marocco 3
MV - Maldive 3
RS - Serbia 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
VE - Venezuela 3
AU - Australia 2
BG - Bulgaria 2
KE - Kenya 2
KG - Kirghizistan 2
UY - Uruguay 2
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 1
AZ - Azerbaigian 1
BE - Belgio 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
EG - Egitto 1
HK - Hong Kong 1
HN - Honduras 1
JM - Giamaica 1
KW - Kuwait 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LB - Libano 1
LT - Lituania 1
LY - Libia 1
MT - Malta 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PY - Paraguay 1
TT - Trinidad e Tobago 1
TW - Taiwan 1
Totale 8.336
Città #
Santa Clara 797
Chandler 390
Singapore 390
Catania 353
Dublin 341
Civitanova Marche 210
Hefei 186
Rome 180
Jacksonville 156
Boardman 129
Milan 111
Dakar 99
Andover 88
Cambridge 87
Lawrence 87
Seoul 87
Beijing 83
Ashburn 77
Palermo 66
Nanjing 65
Des Moines 60
Toronto 54
Messina 49
Chicago 46
Dallas 38
Naples 38
Dong Ket 34
Brescia 30
Bologna 29
Abidjan 25
Los Angeles 25
San Mateo 25
Wilmington 25
Nanchang 24
Florence 21
Misterbianco 20
São Paulo 20
Saint Petersburg 19
Padova 18
Augusta 17
Agrigento 16
Council Bluffs 16
Turin 16
Belpasso 15
Acireale 14
Brooklyn 13
Hebei 13
Framingham 12
Tianjin 12
Jesi 11
Ottawa 11
Seattle 11
Shenyang 11
Siracusa 11
Gravina di Catania 10
New York 10
San Donà di Piave 10
Verona 10
Bari 9
Changsha 9
Jiaxing 9
Monza 9
Napoli 9
Bergamo 8
Chiari 8
Favara 8
Modena 8
Paris 8
Pescara 8
Arezzo 7
Bagheria 7
Boston 7
Cremona 7
Fiumefreddo Di Sicilia 7
Mascalucia 7
Treviso 7
Aci Sant'antonio 6
Bacau 6
Castellammare di Stabia 6
Cuneo 6
Curitiba 6
Grammichele 6
Hanoi 6
Jinan 6
Mexico City 6
Moscow 6
Paterno 6
Pedara 6
Rio de Janeiro 6
Tartu 6
Tashkent 6
Tokyo 6
Trecastagni 6
Tremestieri Etneo 6
Truccazzano 6
Adrano 5
Avola 5
Boretto 5
Brasília 5
Budapest 5
Totale 5.102
Nome #
Del confine come limen, fondamento dell'essere 467
«Come un sasso gettato in uno stagno». Per una cultura inclusiva nella scuola in prospettiva interculturale 185
Pedagogia dell’Ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale. Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2017, pp. 362 184
Natura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica 149
Custodi di avvenire. Educare al pensiero ecologico, 129
Empatia inclusa. Progetto di ricerca-formazione per l’innovazione educativo-didattica in ot- tica inclusiva 126
Metafore della relazione educativa in contesti multiculturali. MetaLab: laboratori per la formazione docente 126
L’altro mezzocielo dell’attivismo pedagogico italiano. Figure femminili, sfondi di avanguardia formativa, 125
De-constructing dominant narratives in inclusive education: new perspectives on teacher education 118
La terra come “madre nutrice”. Ecologia, femminismo, cultura formativa della pace 114
Memoria e progettualità educativa. Spazi di incontro, di prossimità e di dialogo intergenerazionale 112
Confine 100
La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo 100
Italian and American perspectives on outdoor education. 96
Cultura della sostenibilità e formazione ecologica: il Green Education Lab 95
A Deconstructive Reading of Intercultural Education of Teachers’ and School Leaders’ Narrative in Italy 95
Kairós, figura mitica del tempo. Suggestioni pedagogiche 92
Heirs to the future. Towards a new pedagogical culture of human development and sustainability 90
Intercultural Leadership in Education 89
Lo stato in luogo dell'EducAzione. Ambienti, spazi, contesti 86
Il carteggio inedito Adolphe Ferrière - Giuseppe Lombardo Radice (1924-1931) 85
Apprendimento ed educazione tra biologia e pedagogia: recenti contributi in Italia 83
Autodirezione e morfogenesi dei processi di apprendimento 83
L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria 83
V. La Rosa, Linee evolutive della pedagogia sperimentale in Italia. Modelli temi figure, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 247. 82
La libertà come metafora del vivente nel pensiero di Raffaele Laporta 82
«Il contesto della parola è l’anima». L’ideale di un’educazione linguistica 82
Hostis - Hospes, Connecting People for a Europe of Diversity: a multiple case study approach on school leaders’ and teachers’ perceptions of intercultural education 81
Sicilia, terra di approdo e di pedagogia militante 80
A ciascuno la propria parola.‘Educare linguisticamente all’originalità’ in Giuseppe Lombardo Radice 80
Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in italia 79
La parola, luogo poietico dell'educazione 79
Metafore Didattica Conoscenza. Prospettive di ricerca e percorsi laboratoriali per la formazione interculturale 77
Conoscere l’infanzia. L’attivismo pedagogico come passato prossimo 77
Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière 77
De-constructing dominant narratives in inclusive education 77
Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo, tra clichés interpretativi e nuove frontiere della ricerca 76
Ecoles de plein air. Paesaggi educativi d'avanguardia tra passato e presente 76
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Modelli, temi. CONVEGNO INTERNAZIONALE CATANIA 25/26/27 marzo 2010 76
Scuola e Università per la formazione interculturale dei docenti. L’esperienza dell’Università di Catania 75
Formazione interculturale degli insegnanti e leadership educativa 75
Orti di Pace. La terra come luogo di cura educativa tra storia e nuova progettualità pedagogica 74
Tra fili d’erba e cielo aperto. Prospettive di ricerca di educazione all’aperto in Sicilia 73
La parola non è un lusso. È un diritto. Le radici maieutiche di una pedagogia 72
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del '900. Modelli, temi, figure 72
Il Career guidance in contesti multiculturali: criticità e potenzialità 71
Hostis - Hospes, Connecting People for a Europe of Diversity: a multiple case study approach on school leaders’ and teachers’ perceptions of intercultural education 71
Elogio della fragilità 71
Thinking with hands. Building, playing, and narrating from an inclusive perspective 70
Postfazione 70
Michele Crimi testimone dell’esperienza dei Piccoli Fabre di Portomaggiore 70
Educare al limite, educare alla sostenibilità 70
Biologia evolutiva e Pedagogia 69
Spazi formativi all’aperto e territori oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica 69
Cultura della formazione e nuovi volti della povertà. Il potenziale strategico e d’intervento di una scuola aperta 68
School and University collaboration in intercultural education research: insights gleaned from a European project 67
Ricerca educativa e formazione integrata. Itinerari ed esperienze di orientamento tra scuola e università 66
Scuola Nuova e democrazia in Italia e in Europa [New School and democracy in Italy and Europe] 66
Portraits dell'Educazione Nuova: il 'caso' Adolphe Ferrière 65
Giuseppe Lombardo Radice – Adolphe Ferrière. The contentious Swiss- Italian relationship and their disputes regarding New Education 64
Ambiente, cultura, formatività 64
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento.Figure ed esperienze 63
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Modelli, temi 63
Per una Pedagogia della fragilità 63
Les oubliés de l'Education nouvelle en Italie (1910-1930) 62
Nature-culture, link educational design, integrated learning process, landscapes 61
Slow Time. Education and learning in outdoor environments 60
Libertà e cambiamento. Esercizi dell’apprendere 60
Metaphors and education. An evolving research perspective 59
Poetica del tempo educativo 59
“Insegnare”, ovvero creare conoscenza e dare forma alla realtà umana 59
Una scuola interculturale è ‘in situazione’, territorialmente connotata 59
Lo scarabeo parlante. Il potere tras-formativo delle parole in Gianni Rodari 58
Formare al pensiero ecologico. Ricerca e innovazione didattica in ambito universitario 57
"Sogni di carta". Piste di lettura per laboratori e percorsi educativi eco-narrativi 57
Xenía. La sfida educativa di una inter-cultura scolastica 56
From the integrated formative system to the poly-systemic subject: new perspectives in teacher education. Historical – comparative analysis, theorical models, reference themes and figures 56
Libertà e apprendimento come desiderio di vita. In dialogo con Raffaele Laporta 56
Towards a School that Goes Beyond Borders. The Challenge of Intercultural Education 56
Education for sustainable development and teacher training in Italy: the RiGenerazione Scuola plan 55
Recensione a Simonetta Ulivieri (a cura di) Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione di sé ETS, Pisa 2019, pp. 440 55
Enviromental leadership in action: the Green Education Lab 55
Prove di democrazia. Riflessioni pedagogiche su cittadinanza attiva 53
L’altr-ove imperscrutabile: il volto/maschera della diversità 53
Per un'educazione "oltreconfine" 52
On the educator as researcher: implicit knowledge and professional epistemologies 52
Vivere la circum-stantia, costruire la progettualità esistenziale. Processi formativi e Orientamento in contesti multiculturali 52
Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori 52
Nuove prospettive di dialogo tra pedagogia e biologia 51
Biodiversity and Intercultural Education. Reflections From a Workshop Experience at The University of Catania 51
L’Orientamento, dispositivo generativo di cambiamento in una società multiculturale 50
Introduzione 50
Michele Crimi (1875 -1963). Pagine inedite di pedagogia siciliana 50
Prologo 50
“Esseri umani, essere umani” . Riflessioni su fragilità ed educazione 50
Sul tempo educante. Torsioni e distorsioni della temporalità formativa post-2020 50
Lo scrigno delle parole. Una proposta di educazione plurilingue per la formazione dei futuri educatori. 49
Enviromental leadership e professionalità̀ green 48
Loci educationis. Una cornice di riferimento 48
The Italian Academic Society for Education (SIPED): from tradition to renewal 46
Totale 7.861
Categoria #
all - tutte 26.117
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.117


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021671 0 0 38 65 188 78 46 49 102 16 47 42
2021/2022994 68 126 60 22 120 41 228 47 49 24 54 155
2022/20231.483 132 62 36 126 112 206 40 333 278 29 98 31
2023/20241.054 60 48 66 79 68 101 63 200 50 73 135 111
2024/20252.958 66 198 157 277 628 426 96 102 212 274 222 300
2025/2026813 475 323 15 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 8.760