PIAZZA, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.131
EU - Europa 3.945
AS - Asia 2.859
SA - Sud America 615
AF - Africa 421
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
Totale 12.984
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.963
IT - Italia 1.730
SG - Singapore 1.564
RU - Federazione Russa 946
CN - Cina 874
BR - Brasile 535
IE - Irlanda 466
UA - Ucraina 338
CI - Costa d'Avorio 253
CA - Canada 136
SN - Senegal 120
VN - Vietnam 108
GB - Regno Unito 99
KR - Corea 98
FR - Francia 83
DE - Germania 46
IN - India 40
HK - Hong Kong 37
FI - Finlandia 36
NL - Olanda 34
AR - Argentina 31
AT - Austria 31
SE - Svezia 29
BD - Bangladesh 21
MX - Messico 21
ES - Italia 20
PL - Polonia 17
ZA - Sudafrica 17
CH - Svizzera 16
PK - Pakistan 13
UZ - Uzbekistan 13
BJ - Benin 12
TR - Turchia 12
EC - Ecuador 11
IQ - Iraq 11
JP - Giappone 11
PT - Portogallo 10
ID - Indonesia 9
IR - Iran 9
CO - Colombia 8
GR - Grecia 8
TW - Taiwan 8
AU - Australia 7
NG - Nigeria 7
BE - Belgio 6
CZ - Repubblica Ceca 6
EU - Europa 6
PE - Perù 6
PY - Paraguay 6
VE - Venezuela 6
CL - Cile 5
LT - Lituania 5
DZ - Algeria 4
MA - Marocco 4
UY - Uruguay 4
AZ - Azerbaigian 3
BO - Bolivia 3
KZ - Kazakistan 3
LB - Libano 3
NP - Nepal 3
OM - Oman 3
QA - Qatar 3
RO - Romania 3
SM - San Marino 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BM - Bermuda 2
BY - Bielorussia 2
JM - Giamaica 2
KW - Kuwait 2
SA - Arabia Saudita 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
EG - Egitto 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
GP - Guadalupe 1
HU - Ungheria 1
KG - Kirghizistan 1
LV - Lettonia 1
ML - Mali 1
MM - Myanmar 1
NI - Nicaragua 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PR - Porto Rico 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
Totale 12.984
Città #
Dallas 1.105
Singapore 897
Santa Clara 784
Chandler 593
Dublin 466
Moscow 424
Jacksonville 394
Abidjan 253
Catania 208
Hefei 202
Boardman 177
Ashburn 167
Rome 154
Civitanova Marche 143
Cambridge 129
Lawrence 129
Houston 123
Nanjing 123
Dakar 120
Andover 119
Milan 116
Seoul 98
Toronto 95
Beijing 84
Des Moines 76
Palermo 57
San Mateo 56
Chicago 50
Wilmington 49
Los Angeles 42
São Paulo 41
Nanchang 40
Hong Kong 36
Shenyang 33
Hebei 31
Ho Chi Minh City 28
Glasgow 26
Messina 26
Saint Petersburg 23
Buffalo 21
Lappeenranta 21
Ottawa 21
Hanoi 20
Bari 19
Council Bluffs 19
Changsha 17
Jiaxing 17
Rio de Janeiro 16
Selvazzano Dentro 16
Florence 15
Redmond 15
San Jose 15
Tianjin 15
Alcamo 14
Misterbianco 14
Nociglia 14
Torregrotta 14
Turin 14
Vienna 14
Boston 13
Dong Ket 13
Mumbai 13
New York 13
Phoenix 13
Amsterdam 12
Cotonou 12
Belo Horizonte 11
Chennai 11
Helsinki 11
Stockholm 11
Syracuse 11
Tokyo 11
Bologna 10
Brescia 10
Civitavecchia 10
Dresden 10
London 10
Norwalk 10
Tashkent 10
The Dalles 10
Washington 10
Adrano 9
Assemini 9
Denver 9
Hangzhou 9
Munich 9
Seattle 9
Tehran 9
Columbus 8
Curitiba 8
Goiânia 8
Manchester 8
Mascalucia 8
Montreal 8
Naples 8
Warsaw 8
Zhengzhou 8
Abuja 7
Agira 7
Brasília 7
Totale 8.449
Nome #
Bibliografia ragionata IN Sarracino V. (a cura di), Progettare la formazione. Teoria e pratica dell’intervento formativo 198
Towards the construction of a personal professional pathway: An experimental project for the recognition of non-formal and informal learning in the University of Catania 197
Building the Educational Future in Catania: Successful Synergies in the Metropolitan Observa tory against School Dropout 172
Costruire apprendimento e partecipazione a scuola:da studenti unteachables a comunità di motivated learners 156
CAREER GUIDANCE IN MULTICULTURAL CONTEXTS An Italian Case Study 151
Towards the Realization of the Learning City: A Focus on the Case of Lucca, Italy. I 147
A che punto siamo con l’apprendimento permanente? Una ricerca sulla consapevolezza dell’Università nel sostenere il lifelong learning 143
Che tipo di futuro vogliamo? L'educazione e l'apprendimento permanente per guidare il cambiamento 141
Adaptive learning in smart cities – The cases of Catania and Helsinki 133
Aggiornamento dei docenti e innovazione delle metodologie didattiche nell'Ateneo di Catania 132
Superare le barriere dell'inclusione. L'alfabetizzazione digitale per adulti con disabilità intellettiva nell'esperienza del progetto AIM (Accessible Information Material) 130
Apprendere e disapprendere nelle Smart city: l'impatto e le sfide delle nuove tecnologie digitali sull'apprendimento degli adulti [Learning and unlearning in Smart Cities: the impact and challenges of new digital technologies in adult learning processes] 126
SOLDATI, NON FILOSOFI. Carleton Washburne e la ricostruzione scolastica in Italia 126
Costruire reti territoriali: la partnership come strumento di collaborazione per l’apprendimento permanente 126
Eco Inclusive Play Spaces for Children: Reflections on Institutionalized and Non Institutional ized Environments in Cantabria and Catania 125
Il ruolo dell’università nel riconoscimento degli apprendimenti nei contesti di formazione continua. L’esperienza dell’Università di Catania 122
Continuare ad apprendere. Un centro per la formazione continua dei docenti universitari 121
La defascistizzazione dei libri di testo 120
Building learning cities. An Italian perspective 120
Dare un senso alla Terza Missione: politiche e strategie delle Università per facilitare l’integrazione dei rifugiati e dei migranti. Making sense of the third mission: policies and strategies to facilitate the integration of refugees and migrants 120
Adulti immigrati e formazione: la mediazione culturale come empowerment 118
From permanent education to the learning region: Element of analysis and comparison of pedagogic models 118
Fostering Student Guidance: A Journey Towards Self-Guided Learning in STEM Education for Secondary School Students 117
LEARNING CITY. Aspirazioni e ideali per le città del benessere 117
Confintea V 114
Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento 114
La formazione dei tutor per i percorsi di accompagnamento all'insegnamento. Analisi di un modello di sviluppo professionale 113
L’esperto in career guidance: una difficile costruzione. Linee introduttive 111
Apprendere la democrazia in età adulta. Teorie e modelli di educazione alla cittadinanza 109
A. Oliverio Ferraris, Grammatica televisiva. Pro e contro la TV, Raffaele Cortina Editore, Milano, 1997 109
Il modello del work-based learning 108
Navigare il cambiamento. Un percorso di formazione dei peer tutor per favorire il successo accademico degli studenti universitari di primo anno [Navigate the change. A training course for peer tutors to encourage the academic success of first year university students] 105
Formazione continua e apprendimento permanente nelle Università italiane. Un’indagine esplorativa 104
LA RIPRESA. SCUOLA E CULTURA IN ITALIA (1943-1946) 104
QUALITY INTERACTION IN DISTANCE LEARNING PROCESSES. BEYOND EMERGENTIAL EDUCATION 104
Coniugare ricerca e sviluppo professionale. Un percorso di formazione degli educatori nell’Easy to Read (ETR) language 102
Competenze professionali e formazione continua. Un’indagine sui laureati in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania 100
Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime età della vita 99
L’orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria 99
L’educatore museale: un professionista in equilibrio tra musei, patrimonio culturale, pubblici e apprendimento 99
Study circles in Tuscany - an Italian case study 98
Ripensare il nesso tra apprendimento all’università e apprendimento al lavoro per favorire l’occupazione giovanile. Una ricerca sulla formazione di mentori competenti nei percorsi di apprendistato 98
Raising Awareness Of Students' Professional Identity. An Online Internship Path For Future Educators At The University Of Catania 97
Combattere lo svantaggio nelle città: il ruolo della governance partecipativa nello sviluppo del Learning City 96
Quality internship. Students’ self assessment in their work-based learning experience 95
Learning to become a community: Mafia landscapes lab 94
Cosa cambierà nella didattica universitaria (quando l’emergenza COVID sarà finita) 94
La scuola nella Learning City. La valorizzazione delle reti di apprendimento nel modello di Lucca. 92
Formazione continua per la qualità della didattica universitaria. La proposta dell’Università di Catania 92
Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata 92
Learning city: la sfida dell’inclusione sociale 90
La relazione d’aiuto: l’approccio di C. Rogers e R. Carkhuff 90
Learning City Construction in Italy: Lessons and Challenges 90
L'Università nella Learning Society. Un'indagine sul lifelong learning nell'ateneo catanese 90
Creating learning opportunities for the cities. Community engagement and third mission in the University of Catania 90
Innovation and sustainability of business models: learning, generative practices and school (university) - work transition in the organic agri-food sector 90
Una lettura trasformativa della genitorialità per combattere la povertà educativa 89
Building sustainable learning cities Costruire città dell’apprendimento sostenibili 89
Risorse umane e competenze nella learning society. Prospettive pedagogiche, 89
I bambini e la televisione: c’è rischio per la creatività 89
Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19 89
Il Sistema di Formazione e Qualificazione della Docenza nell’Ateneo di Catania 88
Alfabetizzazione 87
La riduzione della povertà educativa attraverso interventi educativi precoci nella prima infanzia. L’approccio STEAM per comunità vulnerabili. 87
La competenza interculturale in Eda. La formazione degli educatori 87
EDUCAZIONE E FORMAZIONE NEL LIFELONG GUIDANCE: LA PROSPETTIVA EUROPEA 87
Roberta Piazza, Simona Rizzari, Apprendere tra università e lavoro: la formazione dei mentori nei percorsi di apprendistato. Il progetto ApprEnt 87
L’accoglienza: un itinerario didattico 84
Le impari opportunità: donne e lavoro nei libri di testo della scuola elementare 84
Lifelong learning ed educazione democratica in Europa 84
The professional development of faculty and teaching quality: the peer review as a participatory training method Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata 84
Smart City Community Engagement Through Learning 84
INTRODUZIONE 83
Didattica a distanza e didattica emergenziale. Un percorso a distanza per laboratori e tirocini del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione durante il lockdown 82
L’esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale 82
L’Università che cambia. Community engagement, responsabilità sociale e accesso ai rifugiati 82
Il tutorato pre-servizio nella costruzione dell’identità professionale 82
L’educazione degli adulti nella società ad apprendimento diffuso 81
La progettazione disciplinare quale strumento per favorire i processi di innovazione didattica 80
L’apprendimento permanente tra pedagogia ed economia 80
LA RELAZIONE D'AIUTO NELL'ATTIVITA' DELL'EDUCATORE DI STRADA 79
Il peer mentoring per favorire lo sviluppo professionale della docenza universitaria: l’esperienza dell’Università di Catania 79
V. Sarracino (a cura di), La formazione, Liguori, Napoli, 1997 78
Lifelong Learning: Looking Beyond Adult Learning and the European Union 77
Educare le menti. Prospettive formative e indirizzi didattici nei testi scolastici 77
Learning city e learning region. Nuove risorse per il lifelong learning 77
RETHINKING EDUCATION AFTER COVID-19. AN EXPERIENCE OF ONLINE LABORATORY AND PRACTICUM AT THE UNIVERSITY OF CATANIA 77
Higher Education for Adults Learners in Europe: Missed Opportunities and Future Directions in the 21st Century 76
Qualità dei servizi scolastici e dispersione: il “caso” di un liceo del casertano 76
L’occupazione alleata in Italia e la stesura dei programmi per la scuola elementare di G. Ferretti 76
PURE Regional Visit Report (RVR1), PUGLIA, ITALY 76
LEARNING CITY, LEARNING SCHOOL. Per una cultura dell’apprendimento permanente 74
Un percorso metodologico di didattica interculturale. Fondamenti e progetto 74
Learning in Cities to Create Sustainable Societies 73
Valutare i testi delle scuole superiori 73
Perché una pedagogia del progetto 73
Sperimentazione didattica in educazione degli adulti. Le scuole per adulti analfabeti agli inizi del Novecento in Sicilia 73
Report on the work of the educational division and sub-commission A.M.G.- A.C.C. 73
Rinnovare la didattica universitaria attraverso lo sviluppo di comunità di pratiche fra docenti. Gli esiti di un’indagine nell’Ateneo di Catania sul miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento 72
Eco-inclusive play spaces for children: reflections on institutionalised and non-institutionalised environments in Italy and Spain 72
Totale 10.003
Categoria #
all - tutte 38.355
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.355


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021480 0 0 0 0 0 37 108 27 130 30 109 39
2021/20221.046 109 126 6 19 137 21 144 58 88 33 42 263
2022/20231.820 160 85 55 152 146 314 30 354 390 28 47 59
2023/2024818 41 73 50 29 42 88 54 109 33 71 154 74
2024/20253.155 141 275 189 236 640 377 132 83 261 350 175 296
2025/20264.358 314 412 1.360 396 951 925 0 0 0 0 0 0
Totale 13.262