PIAZZA, Roberta
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 5.085
EU - Europa 3.217
AS - Asia 2.812
SA - Sud America 612
AF - Africa 419
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
Totale 12.158
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.918
IT - Italia 1.725
SG - Singapore 1.533
CN - Cina 866
BR - Brasile 533
IE - Irlanda 465
UA - Ucraina 338
CI - Costa d'Avorio 253
RU - Federazione Russa 230
CA - Canada 135
SN - Senegal 120
VN - Vietnam 106
KR - Corea 98
GB - Regno Unito 97
FR - Francia 83
DE - Germania 46
HK - Hong Kong 37
IN - India 37
FI - Finlandia 36
NL - Olanda 33
AR - Argentina 31
AT - Austria 31
SE - Svezia 28
BD - Bangladesh 21
MX - Messico 21
ES - Italia 19
CH - Svizzera 16
PL - Polonia 16
ZA - Sudafrica 15
PK - Pakistan 13
UZ - Uzbekistan 13
BJ - Benin 12
TR - Turchia 12
EC - Ecuador 11
IQ - Iraq 11
PT - Portogallo 10
ID - Indonesia 9
IR - Iran 9
GR - Grecia 8
JP - Giappone 8
TW - Taiwan 8
AU - Australia 7
CO - Colombia 7
NG - Nigeria 7
BE - Belgio 6
CZ - Repubblica Ceca 6
EU - Europa 6
PE - Perù 6
PY - Paraguay 6
VE - Venezuela 6
CL - Cile 5
LT - Lituania 5
DZ - Algeria 4
MA - Marocco 4
UY - Uruguay 4
AZ - Azerbaigian 3
BO - Bolivia 3
KZ - Kazakistan 3
LB - Libano 3
NP - Nepal 3
OM - Oman 3
QA - Qatar 3
RO - Romania 3
SM - San Marino 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BM - Bermuda 2
BY - Bielorussia 2
JM - Giamaica 2
KW - Kuwait 2
SA - Arabia Saudita 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
EG - Egitto 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
GP - Guadalupe 1
HU - Ungheria 1
KG - Kirghizistan 1
LV - Lettonia 1
ML - Mali 1
MM - Myanmar 1
NI - Nicaragua 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PR - Porto Rico 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
Totale 12.158
Città #
Dallas 1.105
Singapore 866
Santa Clara 784
Chandler 593
Dublin 465
Jacksonville 394
Abidjan 253
Catania 208
Hefei 202
Boardman 177
Ashburn 160
Rome 152
Civitanova Marche 143
Cambridge 129
Lawrence 129
Houston 123
Nanjing 123
Dakar 120
Andover 119
Milan 116
Seoul 98
Toronto 94
Beijing 84
Des Moines 76
Moscow 65
Palermo 57
San Mateo 56
Chicago 50
Wilmington 49
Los Angeles 41
Nanchang 40
São Paulo 39
Hong Kong 36
Shenyang 33
Hebei 31
Ho Chi Minh City 27
Glasgow 26
Messina 26
Saint Petersburg 23
Buffalo 21
Lappeenranta 21
Ottawa 21
Hanoi 20
Bari 19
Council Bluffs 18
Changsha 17
Jiaxing 17
Rio de Janeiro 16
Selvazzano Dentro 16
Florence 15
Redmond 15
Tianjin 15
Alcamo 14
Misterbianco 14
Nociglia 14
Torregrotta 14
Turin 14
Vienna 14
Boston 13
Dong Ket 13
Cotonou 12
Amsterdam 11
Belo Horizonte 11
Helsinki 11
Mumbai 11
New York 11
Phoenix 11
Syracuse 11
Brescia 10
Chennai 10
Civitavecchia 10
Dresden 10
London 10
Norwalk 10
Stockholm 10
Tashkent 10
The Dalles 10
Washington 10
Adrano 9
Assemini 9
Bologna 9
Hangzhou 9
Munich 9
Seattle 9
Tehran 9
Columbus 8
Curitiba 8
Goiânia 8
Manchester 8
Mascalucia 8
Montreal 8
Naples 8
Tokyo 8
Zhengzhou 8
Abuja 7
Agira 7
Brasília 7
Brooklyn 7
Den Haag 7
Guidonia 7
Totale 8.019
Nome #
Towards the construction of a personal professional pathway: An experimental project for the recognition of non-formal and informal learning in the University of Catania 194
Bibliografia ragionata IN Sarracino V. (a cura di), Progettare la formazione. Teoria e pratica dell’intervento formativo 181
Building the Educational Future in Catania: Successful Synergies in the Metropolitan Observa tory against School Dropout 154
Towards the Realization of the Learning City: A Focus on the Case of Lucca, Italy. I 146
Costruire apprendimento e partecipazione a scuola:da studenti unteachables a comunità di motivated learners 146
CAREER GUIDANCE IN MULTICULTURAL CONTEXTS An Italian Case Study 133
Che tipo di futuro vogliamo? L'educazione e l'apprendimento permanente per guidare il cambiamento 128
A che punto siamo con l’apprendimento permanente? Una ricerca sulla consapevolezza dell’Università nel sostenere il lifelong learning 126
Costruire reti territoriali: la partnership come strumento di collaborazione per l’apprendimento permanente 124
SOLDATI, NON FILOSOFI. Carleton Washburne e la ricostruzione scolastica in Italia 121
Superare le barriere dell'inclusione. L'alfabetizzazione digitale per adulti con disabilità intellettiva nell'esperienza del progetto AIM (Accessible Information Material) 117
La defascistizzazione dei libri di testo 116
Adaptive learning in smart cities – The cases of Catania and Helsinki 116
Apprendere e disapprendere nelle Smart city: l'impatto e le sfide delle nuove tecnologie digitali sull'apprendimento degli adulti [Learning and unlearning in Smart Cities: the impact and challenges of new digital technologies in adult learning processes] 114
From permanent education to the learning region: Element of analysis and comparison of pedagogic models 114
LEARNING CITY. Aspirazioni e ideali per le città del benessere 114
Aggiornamento dei docenti e innovazione delle metodologie didattiche nell'Ateneo di Catania 112
Eco Inclusive Play Spaces for Children: Reflections on Institutionalized and Non Institutional ized Environments in Cantabria and Catania 111
Fostering Student Guidance: A Journey Towards Self-Guided Learning in STEM Education for Secondary School Students 110
Il ruolo dell’università nel riconoscimento degli apprendimenti nei contesti di formazione continua. L’esperienza dell’Università di Catania 110
Dare un senso alla Terza Missione: politiche e strategie delle Università per facilitare l’integrazione dei rifugiati e dei migranti. Making sense of the third mission: policies and strategies to facilitate the integration of refugees and migrants 110
L’esperto in career guidance: una difficile costruzione. Linee introduttive 109
Building learning cities. An Italian perspective 107
Continuare ad apprendere. Un centro per la formazione continua dei docenti universitari 105
Adulti immigrati e formazione: la mediazione culturale come empowerment 103
Formazione continua e apprendimento permanente nelle Università italiane. Un’indagine esplorativa 102
LA RIPRESA. SCUOLA E CULTURA IN ITALIA (1943-1946) 102
La formazione dei tutor per i percorsi di accompagnamento all'insegnamento. Analisi di un modello di sviluppo professionale 101
Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento 101
Confintea V 99
Apprendere la democrazia in età adulta. Teorie e modelli di educazione alla cittadinanza 97
Il modello del work-based learning 97
Servizi e percorsi di educazione e cura per le prime età della vita 95
Study circles in Tuscany - an Italian case study 95
Raising Awareness Of Students' Professional Identity. An Online Internship Path For Future Educators At The University Of Catania 95
A. Oliverio Ferraris, Grammatica televisiva. Pro e contro la TV, Raffaele Cortina Editore, Milano, 1997 94
Learning to become a community: Mafia landscapes lab 93
QUALITY INTERACTION IN DISTANCE LEARNING PROCESSES. BEYOND EMERGENTIAL EDUCATION 93
Navigare il cambiamento. Un percorso di formazione dei peer tutor per favorire il successo accademico degli studenti universitari di primo anno [Navigate the change. A training course for peer tutors to encourage the academic success of first year university students] 92
La scuola nella Learning City. La valorizzazione delle reti di apprendimento nel modello di Lucca. 90
Competenze professionali e formazione continua. Un’indagine sui laureati in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania 90
Coniugare ricerca e sviluppo professionale. Un percorso di formazione degli educatori nell’Easy to Read (ETR) language 89
Learning city: la sfida dell’inclusione sociale 89
Learning City Construction in Italy: Lessons and Challenges 88
Ripensare il nesso tra apprendimento all’università e apprendimento al lavoro per favorire l’occupazione giovanile. Una ricerca sulla formazione di mentori competenti nei percorsi di apprendistato 88
Innovation and sustainability of business models: learning, generative practices and school (university) - work transition in the organic agri-food sector 88
Risorse umane e competenze nella learning society. Prospettive pedagogiche, 87
La relazione d’aiuto: l’approccio di C. Rogers e R. Carkhuff 87
L’orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria 87
Verso la costruzione dell’identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19 87
La competenza interculturale in Eda. La formazione degli educatori 86
I bambini e la televisione: c’è rischio per la creatività 86
L’educatore museale: un professionista in equilibrio tra musei, patrimonio culturale, pubblici e apprendimento 86
EDUCAZIONE E FORMAZIONE NEL LIFELONG GUIDANCE: LA PROSPETTIVA EUROPEA 85
Creating learning opportunities for the cities. Community engagement and third mission in the University of Catania 84
Una lettura trasformativa della genitorialità per combattere la povertà educativa 83
Lifelong learning ed educazione democratica in Europa 83
Quality internship. Students’ self assessment in their work-based learning experience 82
The professional development of faculty and teaching quality: the peer review as a participatory training method Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata 82
L’accoglienza: un itinerario didattico 81
Le impari opportunità: donne e lavoro nei libri di testo della scuola elementare 81
Formazione continua per la qualità della didattica universitaria. La proposta dell’Università di Catania 81
La riduzione della povertà educativa attraverso interventi educativi precoci nella prima infanzia. L’approccio STEAM per comunità vulnerabili. 80
L’Università che cambia. Community engagement, responsabilità sociale e accesso ai rifugiati 80
Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata 80
Il tutorato pre-servizio nella costruzione dell’identità professionale 80
Smart City Community Engagement Through Learning 80
L’educazione degli adulti nella società ad apprendimento diffuso 79
INTRODUZIONE 79
Cosa cambierà nella didattica universitaria (quando l’emergenza COVID sarà finita) 79
L’apprendimento permanente tra pedagogia ed economia 78
L'Università nella Learning Society. Un'indagine sul lifelong learning nell'ateneo catanese 78
Il Sistema di Formazione e Qualificazione della Docenza nell’Ateneo di Catania 78
Combattere lo svantaggio nelle città: il ruolo della governance partecipativa nello sviluppo del Learning City 78
L’esperto in career guidance. Formazione e ruolo professionale 77
LA RELAZIONE D'AIUTO NELL'ATTIVITA' DELL'EDUCATORE DI STRADA 76
Roberta Piazza, Simona Rizzari, Apprendere tra università e lavoro: la formazione dei mentori nei percorsi di apprendistato. Il progetto ApprEnt 76
RETHINKING EDUCATION AFTER COVID-19. AN EXPERIENCE OF ONLINE LABORATORY AND PRACTICUM AT THE UNIVERSITY OF CATANIA 76
Building sustainable learning cities Costruire città dell’apprendimento sostenibili 75
L’occupazione alleata in Italia e la stesura dei programmi per la scuola elementare di G. Ferretti 75
Lifelong Learning: Looking Beyond Adult Learning and the European Union 75
Educare le menti. Prospettive formative e indirizzi didattici nei testi scolastici 75
V. Sarracino (a cura di), La formazione, Liguori, Napoli, 1997 75
Learning city e learning region. Nuove risorse per il lifelong learning 75
PURE Regional Visit Report (RVR1), PUGLIA, ITALY 74
La progettazione disciplinare quale strumento per favorire i processi di innovazione didattica 73
Higher Education for Adults Learners in Europe: Missed Opportunities and Future Directions in the 21st Century 72
Didattica a distanza e didattica emergenziale. Un percorso a distanza per laboratori e tirocini del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione durante il lockdown 72
LEARNING CITY, LEARNING SCHOOL. Per una cultura dell’apprendimento permanente 72
Qualità dei servizi scolastici e dispersione: il “caso” di un liceo del casertano 72
Perché una pedagogia del progetto 72
Sperimentazione didattica in educazione degli adulti. Le scuole per adulti analfabeti agli inizi del Novecento in Sicilia 72
Report on the work of the educational division and sub-commission A.M.G.- A.C.C. 72
Un percorso metodologico di didattica interculturale. Fondamenti e progetto 72
Alfabetizzazione 71
Learning in Cities to Create Sustainable Societies 71
Rinnovare la didattica universitaria attraverso lo sviluppo di comunità di pratiche fra docenti. Gli esiti di un’indagine nell’Ateneo di Catania sul miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento 71
Valutare i testi delle scuole superiori 71
La formazione interculturale. Linee di un dibattito, Catania, Cuecm, 2000, pp. 151 70
Educazione all'imprenditorialità, orientamento all'iniziativa 70
Totale 9.298
Categoria #
all - tutte 36.991
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 36.991


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021480 0 0 0 0 0 37 108 27 130 30 109 39
2021/20221.046 109 126 6 19 137 21 144 58 88 33 42 263
2022/20231.820 160 85 55 152 146 314 30 354 390 28 47 59
2023/2024818 41 73 50 29 42 88 54 109 33 71 154 74
2024/20253.155 141 275 189 236 640 377 132 83 261 350 175 296
2025/20263.532 314 412 1.360 396 951 99 0 0 0 0 0 0
Totale 12.436