GULISANO, DANIELA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.236
NA - Nord America 759
AS - Asia 556
SA - Sud America 140
AF - Africa 29
OC - Oceania 1
Totale 3.721
Nazione #
IT - Italia 1.775
US - Stati Uniti d'America 748
SG - Singapore 325
FR - Francia 237
IE - Irlanda 131
BR - Brasile 130
CN - Cina 125
KR - Corea 60
NL - Olanda 38
GB - Regno Unito 19
CI - Costa d'Avorio 12
FI - Finlandia 9
TR - Turchia 9
CA - Canada 8
BD - Bangladesh 7
AT - Austria 6
IN - India 6
NG - Nigeria 6
SN - Senegal 5
VN - Vietnam 5
CH - Svizzera 4
ES - Italia 4
VE - Venezuela 4
DE - Germania 3
IQ - Iraq 3
UZ - Uzbekistan 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AR - Argentina 2
EC - Ecuador 2
MX - Messico 2
NP - Nepal 2
PH - Filippine 2
RU - Federazione Russa 2
ZA - Sudafrica 2
AO - Angola 1
AU - Australia 1
AZ - Azerbaigian 1
BE - Belgio 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
EG - Egitto 1
GE - Georgia 1
GR - Grecia 1
HK - Hong Kong 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
PK - Pakistan 1
PL - Polonia 1
PS - Palestinian Territory 1
PY - Paraguay 1
RO - Romania 1
SE - Svezia 1
Totale 3.721
Città #
Catania 425
Santa Clara 367
Singapore 197
Rome 142
Dublin 131
Hefei 117
Boardman 77
Civitanova Marche 69
Milan 65
Palermo 61
Seoul 60
Naples 39
Bari 32
Ashburn 31
Messina 24
Mascalucia 23
Chicago 20
Pozzallo 20
San Giovanni la Punta 19
Reggio Calabria 16
Augusta 15
Modica 15
Los Angeles 14
Seattle 14
Acireale 13
Paternò 13
São Paulo 13
Abidjan 12
San Gregorio di Catania 12
Paris 11
Assoro 10
Casoria 9
Gela 9
Itapetininga 9
Syracuse 9
Aci Sant'Antonio 8
Amsterdam 8
Assago 8
Beijing 8
Florence 8
Misterbianco 8
Pedara 8
Turin 8
Foggia 7
Malnate 7
Abuja 6
Avellino 6
Avola 6
Cosenza 6
Milazzo 6
Monza 6
Noto 6
Sassari 6
Tremestieri Etneo 6
Vienna 6
Washington 6
Barcellona Pozzo di Gotto 5
Biancavilla 5
Caltanissetta 5
Dakar 5
Favara 5
Lappeenranta 5
Pace del Mela 5
Regalbuto 5
Sommatino 5
Trieste 5
Belpasso 4
Brescia 4
Council Bluffs 4
Kilburn 4
La Spezia 4
Montagny 4
Padova 4
Palazzolo Acreide 4
Secaucus 4
Venice 4
Belmonte Mezzagno 3
Bologna 3
Bolzano 3
Buffalo 3
Canicattini Bagni 3
Capo d'Orlando 3
Castiglione di Sicilia 3
Castrolibero 3
Ceglie Messapica 3
Cetraro 3
Codogno 3
Dormelletto 3
Furnari 3
Helsinki 3
Itala 3
Licata 3
Massafra 3
New York 3
Pachino 3
Pescara 3
Porto Alegre 3
Ragusa 3
Reggio Emilia 3
Richmond 3
Totale 2.419
Nome #
Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola secondaria di II grado. Una indagine esplorativa 445
Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola Secondaria di II grado.Un'indagine esplorativa sui Docenti referenti e i Docenti Tutor dell'Asl 339
Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un'indagine esplorativa 138
Scuola e Dis-Abilità: quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica? 131
THE PROFILE OF THE INCLUSIVE TEACHER IN THE SECONDARY SCHOOL. An exploratory investigation carried out at the Specialization Course for Educational Support Activities for Pupils with Disabilities at the University of Catania [IL PROFILO DEL DOCENTE INCLUSIVO NELLA SCUOLA SECONDARIA Un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania] 124
P. Mulè,Il docente promotore dell'inclusione formativa e sociale. Pensa Multimedia 2016 96
Il docente inclusivo nella scuola 2030: qualità e well-being dell’azione didattica 93
Il progetto di vita dello studente disabile tra agency e costruzione de Sé 93
L’INSEGNANTE TRA INNOVAZIONE DIDATTICA E PROCESSI INCLUSIVI 91
Capability-Disability nell’autodeterminazione e progettazione di vita del disabile 87
Ruolo e Competenze dell'educatore penitenziario tra modelli e pratiche 79
Disabilità e Qualità della Vita: una nuova prospettiva di scuola inclusiva 78
Quale profilo per il docente inclusivo? Alcune risultanze di un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania 62
L'azione didattica inclusiva del docente: verso una scuola post Covid-19 equa e sostenibile 59
Diventare adulti: l’autonomia professionale dello studente disabile tra progettazione e gestione di un percorso in alternanza inclusivo 59
L’Agentività professionale del docente inclusivo secondo il Capability Approach 55
Innovazione didattica del docente inclusivo tra simulazione e role playing per “tutti e per ciascuno” 46
Le capacit-azioni del docente nella didattica attiva, cooperativa e laboratoriale 46
Identità professionale e narrazione. L'analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa 45
La scuola di tutti e di ciascuno nell'anno (zero) della ripartenza Post Covid-19: le sfide per una professionalità docente inclusiva e attiva 43
L’Agency del docente nella scuola post pandemica: Capability Set e prospettive didattiche inclusive a confronto 43
C. Gentili, Scuola e impresa. Teorie e casi di partnership pedagogica, FrancoAngeli, Milano 2012 41
Strategie didattiche per un docente in azione.Una ricerca-formazione in alcune scuole catanesi 40
Analisi pedagogica e didattica del modello organizzativo che sta alla base dell'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, del curricolo verticale e delle competenze 39
La Didattica a Distanza (DAD) nell'era del Covid-19. Un'indagine esplorativa rivolta agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania 38
Capability Approach 38
La dimensione applicativa. Esiti della ricerca 37
Introduzione 37
Disabilità e integrazione lavorativa: l'alternanza scuola - lavoro come possibile metodologia didattica inclusiva 35
Gli “standard professionali” del docente inclusivo: dalla teoria alla prassi didattica 35
La pedagogia del lavoro tra competenze e capability: una nuova prospettiva europea 35
Il Profilo del docente inclusivo. Una ricerca esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell'Università degli Studi di Catania 34
La dimensione applicativa. Analisi e interpretazione pedagogica dei risultati dell'indagine 34
Percorsi formativi nell'alternanza scuola-lavoro: ruolo e responsabilità del Dirigente Scolastico 34
Talento, inclusione e progettualità. Uno studio di caso in continuo divenire 34
Scuola e museo: ambienti di apprendimento attivi e inclusivi in “situ‐azione”. Confronti italo‐spagnoli 33
Strategie didattiche attive e inclusive per una nuova educazione all'imprenditorialità 33
Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati alle Scuole della Sicilia Orientale 32
La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento 32
Analisi delle pratiche didattiche per la formazione di un “docente in situ-azione” 32
Il docente inclusivo e la didattica museale: il laboratorio didattico interattivo 32
La prospettiva metodologica della video-analisi dell'azione didattica. Una ricerca esplorativa in alcune scuole catanesi 31
Teacher Agency e pratiche riflessive inclusive nella formazione dei docenti 31
Introduzione 31
Presentazione e analisi dei dati relativi ai questionari somministrati alla Imprese della Sicilia orientale 30
Capacit-azioni, talenti e aspirazioni professionali. La corresponsabilità tra scuola e famiglia nell'ottica dello “Human Development Approach" 30
La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale 30
Quali competenze metodologico-didattiche e di ricerca nella nuova professionalità docente? Progettazione e conduzione di un focus group inclusivo in classe 29
Educational Communication in a Penal Context:Reality or Utopia? 29
L'agire professionale del docente per una didattica attiva e inclusiva. Uno studio di caso 29
Pratiche didattiche attive, inclusive e laboratoriali nella scuola "Onlife" dell'era Post Covid-19 29
THE DEBATE STRATEGY IN THE TEACHER'S INCLUSIVE TEACHING ACTION 29
La Didattica a Distanza (DAD) nell'era del Covid-19. Un'indagine esplorativa rivolta agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania 28
L'orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi 27
Competencias disciplinarias en la formacion al trabajo 27
L'Education Nouvelle e la didattica inclusiva e laboratoriale: le nuove sfide della scuola del III Millennio 27
Una pedagogia del lavoro per il Mezzogiorno 27
Formazione, lavoro, sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa in Italia e in Francia 27
THE INCLUSIVE PROFESSIONAL ACTION OF THE TEACHER AND MUSEUM DIDACTICS IN WORKSHOP INTER-ACTION 25
Il Focus Group e la ricerca educativa nelle scuole. Un'indagine empirica 25
Processi di innovazione nell'alternanza scuola-lavoro: una prospettiva pedagogica 25
Competenze disciplinari nella formazione al lavoro 24
La Formazione professionale e l'apprendistato nella ricerca educativa 24
Pratiche professionali in azione: l'analisi del lavoro come nuova metodologia formativa 24
Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia 24
Pedagogical Knowledge and Labour Process: Alternation Between School and Work In Simulated Work Training (SWT) 22
La profesionalidad docente en acción: cómo conducir un Grupo Focal en clase 22
Progettare in alternanza: nuove prospettive pedagogiche nella transizione scuola-lavoro 22
Scuola Inclusiva Vs Competenze del Docente Inclusivo. Analisi delle domande aperte di un’indagine esplorativa rivolta al futuro docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Catania 22
Talento e sviluppo professionale. Un'indagine empirica tra riflessione e pratica pedagogica 21
Narrazione, identità professionale e famiglie. Un'indagine esplorativa 20
Young People, Employment and Active Citizenship. A Possible Dialogue Among Identity Pathways 19
Scuola e Museo in situ‐azione: prospettive metodologico-didattiche inclusive per lo sviluppo professionale del docente 14
L’agire professionale del docente: qualità e well-being dell’azione didattica 12
L’agire didattico del docente inclusivo. Alcune risultanze di un’Indagine Esplorativa Nazionale effettuata nei Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità 8
Totale 3.801
Categoria #
all - tutte 12.519
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 12.519


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023498 0 0 0 0 0 0 85 74 129 26 143 41
2023/20241.099 47 44 24 121 131 79 50 79 133 205 106 80
2024/20252.058 34 104 108 168 264 239 43 87 248 301 204 258
2025/2026146 146 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.801